Italia nel mirino dei TEMPORALI anche di forte intensità e a carattere di nubifragio
Una prima parte di giugno assai turbolenta in Italia sotto il profilo meteo con acquazzoni e temporali che continuano a flagellare da Nord a Sud la nostra Penisola. Nel pomeriggio odierno ancora molti temporali su tutte le regioni ma sono soprattutto quelle del Centro a vedere l’attività più diffusa e intensa. Non mancano nubifragi come nel caso di Toscana, Umbria e Lazio.
Capitale sotto un violento nubifragio con allagamenti e interruzioni di servizi
Nelle primissime ore del pomeriggio un violento temporale si è abbattuto sulla Capitale scaricando più di 50-70 mm di pioggia nei quartieri nord-occidentali. Segnalazioni di allagamenti ci giungono da buona parte di Roma con disagi e danni. Temporali che imperversano sulla città ancora adesso con miglioramento meteo solo dalla serata. Piogge abbondanti anche sul resto del Lazio e non solo.
Temporali intensi anche nei prossimi giorni, vediamo dove
Al momento sono soprattutto le regioni del Centro Italia a vedere i temporali più forti ma non mancano celle localizzate anche su Lombardia, Emilia Romagna, Campania e Molise. Nei prossimi giorni avremo ancora correnti fresche in quota le quali non faranno che accentuare l’instabilità pomeridiana questa volta soprattutto sulle regioni del Sud, specie in vista del weekend. Condizioni meteo dunque molto instabili in questa prima parte metà di giugno prima al Nord e poi al Centro-Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: goccia fredda al Sud mentre l’anticiclone ci riprova
L’alta pressione, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, dovrebbe rimontare verso l’Europa centro-occidentale nel corso del prossimo weekend. La nostra Penisola dovrebbe così gradualmente essere coinvolta con condizioni meteo più stabili a partire dalle regioni del Nord Italia. Il modello GFS mostra però una circolazione con aria più fresca in quota ancora presente al Sud. Nel corso del weekend potremmo dunque avere ancora temporali sulle regioni meridionali ed in misura minore anche al Centro-Nord. Temperature di qualche grado sopra media sulle regioni settentrionali e di qualche grado sotto su quelle meridionali. Nella prima parte della settimana l’alta pressione potrebbe gradualmente guadagnare terreno sul Mediterraneo regalando condizioni meteo più stabili e clima più caldo, ma ancora senza particolari eccessi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.