Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – LIVE TEMPORALI, interessato soprattutto il Nord-Ovest, localmente anche a carattere di NUBIFRAGIO

Meteo - Correnti instabili scorrono al settentrione, con piogge intense e violenti temporali, specie al Nord-Ovest. Nuovi temporali nella giornata di domani, ma vediamo dove

METEO – LIVE TEMPORALI, interessato soprattutto il Nord-Ovest, localmente anche a carattere di NUBIFRAGIO
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Temporali pomeridiani di forte intensità hanno già colpito nei giorni precedenti

L’instabilità pomeridiana continua ad insistere ad insistere al Nord-Ovest. L’area depressionaria presente sull’Europa occidentale già nei giorni precedenti ha spinto aria umida e più fresca in quota verso l’Italia settentrionale provocando instabilità al Nord, soprattutto al Nord-Ovest. I temporali più intensi si sono verificati sui rilievi alpini, ma non sono mancati anche sul resto del settentrione, localmente anche a carattere di nubifragio.

Nel pomeriggio odierno sono nuovamente attesi acquazzoni  forti temporali

Nella giornata odierna la goccia fredda presente sulla Francia si avvicinerà alla Penisola Italiana spingendo aria ancora più fresca al Nord-Ovest, provocando intensi temporali specie sul Piemonte. In questo momento due intensi temporali stanno colpendo alle porte di Torino, uno sulle zone appena sud del capoluogo piemontese, che parzialmente colpisce anche i quartieri meridionali della città e che tra non molto la raggiungerà tutta, ed uno più a nord con fascia temporalesca che si estende fino alla Valle d’Aosta e al Biellese. Quest’ultima fascia temporalesca ha scaricato più di 10 mm in meno di 30 minuti.  Nel corso del pomeriggio vari temporali potranno colpire tutto il Nord-Ovest, soprattutto sui settori settentrionali del Piemonte e nella vicina zona del Varesotto.

Meteo Italia: maltempo in arrivo con piogge e temporali.

Meteo Italia: maltempo in arrivo con piogge e temporali.

Anche nella giornata di domani sono attesi nuovi temporali pomeridiani

Come appena detto nella giornata odierna sono le regioni nord-occidentali ad essere maggiormente colpiti dai temporali più intensi, ma nella giornata di domani il maltempo potrebbe colpire maggiormente il Nord-Est. Proprio nella giornata di domani un cavo d’onda transiterà sulle regioni settentrionali portando piogge sparse, ma nelle ore pomeridiane sul Triveneto potrebbero abbattersi violenti temporali. Quelli più violenti sono previsti colpire i rilievi del Trentino Alto Adige, localmente anche a carattere di nubifragio, con possibili disagi alla popolazione. Nel weekend le condizioni meteo sono invece previste migliorare, ma sui rilievi alpini ancora qualche temporale.

CONTINUA A LEGGERE

Meteo weekend: torna il sole su tutta l’Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo, nel weekend l’anticiclone africano si abbasserà di latitudine sul Mediterraneo orientale mentre rimonterà su quello centro-occidentale. Sull’Italia avremo cosi un aumento del geopotenziale con conseguente maggiore stabilità, ma i flussi zonali che si instaureranno sul Mediterraneo porteranno un calo delle temperature al Centro-Sud. I temporali colpiranno solo sui rilievi alpini, mentre sul resto del Paese avremo cieli soleggiati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto