Saccatura atlantica in transito al Nord
La giornata odierna vedrà l’Italia divisa in due dal punto di vista meteo. Mentre il centro-Sud continua ad essere interessato dall’alta pressione con tempo stabile e asciutto, sulle regioni del Nord nella giornata odierna transiterà una saccatura atlantica che provocherà un ondata di maltempo con piogge e temporali su tutte le regioni settentrionali.
Temporali già in mattinata hanno colpito il Nord-Ovest
I primi temporali hanno iniziato a colpire già durante la mattina sul Piemonte. Due diverse celle temporalesche si sono abbattute una a sud di Torino, coinvolgendo anche la città ed una nel biellese, con temporali molto violenti dove si sono verificate anche delle grandinate. Nelle zone di confine tra la provincia di Torino e quella di Biella sono stati scaricati circa 30 mm di pioggia in 30 minuti. Nel corso della mattinata i temporali hanno iniziato a colpire anche la Lombardia, specie nelle province di Varese e Como.
Temporali sparsi nel pomeriggio
Nel corso delle ore pomeridiane, la saccatura si muoverà verso levante e cosi il maltempo si va ad estendere su tutte le regioni settentrionali. Tra il pomeriggio e la serata temporali molto intensi sono previsti su Lombardia e Trentino Alto Adige e poi anche sul resto del Nord-Est. Sui rilievi alpini della Lombardia e su tutto il territorio del Trentino Alto Adige, i temporali potranno essere molto intensi da assumere carattere di nubifragio, provocando disagi e allagamenti. Fenomeni in esaurimento durante la notte. Vediamo ora cosa ci attende in seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Condizioni meteo in miglioramento nel weekend
Dopo il transito della saccatura atlantica nella giornata di oggi, nei giorni del fine settimana la penisola italiana si andrà a trovare sul bordo orientale di un anticiclone in espansione sul Mediterraneo occidentale e Penisola Iberica. In questo modo sull’Italia avremo un weekend di bel tempo, con tanto sole ma senza caldo eccessivo grazie alle correnti nord-occidentali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.