Meteo - Lo spettro del maltempo aleggia ancora sull'Italia, ecco cosa attendersi nelle prossime ore

Meteo - Il maltempo continua ad azionarsi sull'Italia nonostante una maggior invadenza dell'Anticiclone, con rovesci in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in peggioramento questo pomeriggio

A seguito di una parentesi relativamente più stabile sulla nostra Penisola, le condizioni meteo stanno nuovamente peggiorando nel corso di questo pomeriggio, con piogge e rovesci che si estendono sui settori centrali, con fenomeni localmente anche intensi. Questo a causa della risalita di un flusso umido proveniente dalla goccia fredda che insiste sul Nordafrica. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Nonostante le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultino tendenzialmente più stabili e asciutte rispetto soprattutto al Weekend, la Protezione Civile aveva comunque deciso già ieri di diramare l'allerta per alcuni settori dello stivale. Il maltempo, sebbene al momento in estensione, risultava fino a questa mattina molto più circoscritto, con maggiori sprazzi di cielo sereno.

Prossime ore ancora qualche rovescio, ma in miglioramento

Le condizioni meteo progrediranno comunque verso un miglioramento in serata, con l'esaurimento di gran parte dei fenomeni momentaneamente in atto sullo stivale, grazie ad un nuovo aumento di pressione sul Mediterraneo come mostrano i principali centri di calcolo. Tuttavia, qualche rovescio continuerà ad imperversare su alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo, a causa di una circolazione depressionaria residuale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche rovescio ancora in azione in Italia

Qualche rovescio apparirà ancora in azione in Italia in serata, in particolare, in maniera isolata e perlopiù debole o moderata, sui settori centrali, Liguria orientale, Campania e, possibilmente, anche sulle Isole Maggiori, specie la parte sudorientale della Sardegna e nordoccidentale della Sicilia. Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.