Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Locali TEMPORALI in ITALIA, ma ANTICICLONE nuovamente all’ATTACCO: cosa aspettarsi dalle PROSSIME ORE?

METEO - TEMPORALI localizzati sono in AZIONE su alcune zone d'ITALIA, ma nelle PROSSIME ORE previsto un miglioramento grazie all'espansione dell'ANTICICLONE AFRICANO, i dettagli

METEO – Locali TEMPORALI in ITALIA, ma ANTICICLONE nuovamente all’ATTACCO: cosa aspettarsi dalle PROSSIME ORE?
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo generalmente e visibilmente più stabile sullo stivale

L’abbandono definitivo delle correnti perturbate che nello scorso fine settimana hanno provocato condizioni di maltempo estremo sulle regioni settentrionali, dove si sono segnalati ben 7 tornado e ingenti danni, ha fatto sì che si evidenziasse sull’Italia un miglioramento generale delle condizioni meteo. Tale miglioramento risulta oltretutto anche piuttosto visibile grazie alle ampie schiarite che si sono riscontrate soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

L’Anticiclone torna a spingere sull’Italia

Il miglioramento illustrato nel paragrafo iniziale va affibbiato ad un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che già da ieri sta portando condizioni di prevalente stabilità sullo stivale. Tuttavia nella giornata odierna abbiamo assistito a schiarite più ampie in particolare al centro-nord, come scritto in precedenza. Ma in tale contesto non sono mancati localizzati temporali che nel pomeriggio hanno interessato aree circoscritte del meridione, per alcune delle quali vige oggi un’allerta meteo della Protezione Civile.

Locali temporali solo nelle zone interne della Sicilia

Nel corso di questo pomeriggio l’infiltrazione di correnti umide che pervadono il Mediterraneo hanno causato addensamenti piuttosto consistenti nelle zone interne della Sicilia, favoriti anche da una forzante orografica, che hanno originato locali rovesci o temporali, a tratti anche intensi. Le condizioni meteo sono comunque risultate sostanzialmente stabili altrove. Alla luce del quadro meteorologico e sinottico attuale, cosa è possibile prevedere nelle prossime ore anche in base ai principali centri di calcolo?

CONTINUA A LEGGERE.

Miglioramento atteso nelle prossime ore, generale stabilità sull’Italia in serata

La spinta dell’Anticiclone africano porterà un progressivo miglioramento nelle prossime ore con i fenomeni che andranno sostanzialmente esaurendosi e le condizioni meteo che torneranno dunque generalmente stabili sulla nostra Penisola entro serata. Il miglioramento sarà altresì accompagnate da qualche schiarita nelle aree coinvolte dal maltempo. Bel tempo sul resto del Paese, con qualche velatura solo al nordest e temperature tutto sommato gradevoli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto