Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LOMBARDIA – Intense NEVICATE in arrivo sulle ALPI regionali, ecco quando e a che quota

METEO LOMBARDIA - Intensi TEMPORALI NEVOSI attesi sulle ALPI, rovesci forti anche in pianura, i dettagli

METEO LOMBARDIA – Intense NEVICATE in arrivo sulle ALPI regionali, ecco quando e a che quota
Previsioni meteo Lombardia, nevicate sulle Alpi, forti temporali in pianura.

Ultime ore di stabilità sulla Lombardia

Per quanto riguarda la regione Lombardia in generale queste saranno le ultime ore di stabilità che interesseranno la regione. Infatti, da questa mattina qui i cieli si sono presentati fin da subito soleggiati o poco nuvolosi, con condizioni di tempo asciutto su tutto il territorio regionale. Qualche annuvolamento più consistente sarà possibile nella serata odierna, ma nulla (ancora) che possa apportare fenomeni, se non nelle aree più nord-occidentali. Nessuna variazione significativa da segnalare dal punto di vista termico.

Maltempo a partire già dalla nottata

Gli annuvolamenti che si vedranno nel corso della serata e alla quale abbiamo fatto riferimento nel precedente paragrafo non saranno altro che un preludio all’arrivo di un fronte perturbato in discesa da nord-ovest e diretto verso sud-est che avvolgerà dal maltempo tutto il territorio regionale entro la nottata. Fenomeni anche intensi localmente saranno possibili, accompagnati oltretutto da una frequente attività elettrica e da un crollo delle temperature.

Neve in nottata ad alte quote

Maltempo di stampo autunnale sulla Lombardia da questa notte.

Con l’arrivo delle precipitazioni nella nottata odierna tornerà anche la neve, ma momentaneamente solo sulle cime alpine più alte della Lombardia. Il fronte freddo della perturbazione sarà infatti ancora lontano, con lo zero termico che si attesterà ancora tra i 3200/3300 metri, con la quota neve che quindi non è prevista più bassa dei 2800/2900 metri. Come vedremo però, la quota neve si abbasserà nel corso della mattinata successiva.

Ancora maltempo domani in mattinata

Con l’ingresso del fronte freddo nella mattinata di domani mercoledì 2 ottobre, saranno possibili nuovi e ulteriori rovesci anche di forte intensità, soprattutto sui settori regionali centro-orientali, accompagnati anche in quel caso da una forte attività elettrica e da un ulteriore abbassamento dei valori termici. In concomitanza dell’abbassamento delle temperature in pianura, si verificherà anche quello in quota, con un abbassamento della quota neve, vediamo fino a che altezza.

Neve fino a 2000 metri, accumuli fino a 20 centimetri

La quota neve come già accennato nel corso dei precedenti paragrafi si abbasserà a tal punto da scendere fin sui 2000 metri, facendo nuovamente la sua comparsa a quote così basse per la seconda volta in stagione, dopo l’apparizione tra fine prima e inizio della seconda decade di settembre. I rovesci nevosi potranno essere anche piuttosto intensi, con accumuli che localmente potranno raggiungere i 20 centimetri. Generalmente però si terranno intorno a una decina di centimetri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto