Giugno termina con tempo stabile e caldo al sud
Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Mese di giugno che volge al termine con la presenza di un campo d’alta pressione sull’Italia, seppur con qualche disturbo. Giornata di domenica attesa mediamente stabile con sole prevalente e temperature estive sull’Italia con picchi fino a +40°C tra Puglia, Basilicata e zone interne della Sicilia. Disturbi a ciclo diurno sono attesi su Alpi e Prealpi con possibili acquazzoni e temporali.
Estate in affanno cede l’alta pressione per l’avvio di luglio
Alta pressione che sarà piuttosto debole e che già da domani mostrerà evidenti segni di cedimento. Atteso infatti un nuovo peggioramento del tempo al nord con piogge e temporali anche intensi tra Lombardia, Alpi e Triveneto. Nubi in aumento sul resto del Paese con qualche goccia di pioggia in arrivo tra la sera e la notte su Lazio, Abruzzo e regioni meridionali. Diffuso calo delle temperature, seppur ancora su valori estivi.
Acquazzoni e forti temporali tra martedì e mercoledì
Estate in affanno. Avvio del mese di luglio che farà registrare il passaggio di una nuova ansa depressionaria, responsabile di un ulteriore peggioramento del tempo tra martedì e mercoledì. Attese piogge e temporali anche di forte intensità nella giornata di martedì sui settori adriatici, mentre mercoledì il maltempo interesserà in particolare il nord e gran parte del centro-sud Peninsulare. Temperature in diffuso ulteriore calo con valori che si porteranno al di sotto delle medie del periodo al centro-nord.
Giovedì possibile ritorno dell’alta pressione
Meteo estivo piuttosto dinamico. Dopo il passaggio instabile della prima parte della prossima settimana, il mese di luglio potrebbe vedere l’arrivo di una fase stabile grazie all’espansione dell’anticiclone sul bacino del Mediterraneo. Seconda parte della prossima settimana attesa stabile e con temperature estive da nord a sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.