Meteo - Luglio al via instabile con acquazzoni e temporali e con temperature in calo su valori anche sotto media
Meteo - Saccatura depressionaria in transito sull'Italia entro il primo weekend di luglio porta maltempo anche intenso ed un generale calo temperature con clima piuttosto fresco per il periodo
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge in arrivo al Nord-Est
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro-Meteo Italiano. Oramai da qualche giorno abbiamo l'anticiclone delle Azzorre che si estende verso l'Europa occidentale e il Mediterraneo, ma non risulta ben saldo sul Mediterraneo centrale. Infatti, un fronte instabile, associato ad una circolazione depressionaria in movimento dal Mare del Nord verso l'Europa orientale, è in discesa sull'Europa centrale e nelle prossime ore andrà ad interessare anche l'Italia. Acquazzoni e temporali sono infatti attesi sul Triveneto e tra la serata e la notte i fenomeni si estenderanno anche alla Pianura Padana. Tempo stabile invece al Centro-Sud con cieli per lo più soleggiati.
Piogge e temporali in arrivo domani anche sulle regioni centrali
Nella giornata di domani il fronte instabile scivolerà verso sud-est sui Balcani ed andrà ad interessare anche l'Italia centrale. Al mattino avremo ancora dei fenomeni residui sulle regioni settentrionali, specie tra Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Nel corso delle ore pomeridiane acquazzoni e temporali sparsi andranno ad interessare soprattutto le Marche e l'Abruzzo, con fenomeni anche intensi nelle zone interne. Fenomeni pomeridiani non mancheranno anche lungo l'arco alpino e sull'Appennino settentrionale. Ancora stabile al Sud e sulle Isole Maggiori, con cieli per lo più soleggiati, salvo locali fenomeni tra Marche e Puglia settentrionale nella seconda parte di giornata. Temperature che tenderanno leggermente a diminuire, specie sui settori orientali.
Forte maltempo in arrivo al Nord entro venerdì
Arrivano conferme dai principali modelli fisico-matematici riguardo ad un peggioramento delle condizioni meteo su parte dell'Italia nei prossimi giorni. Nella seconda parte della settimana infatti una saccatura atlantica si farà spazio sull'Europa occidentale, richiamando correnti umide e instabili verso l'Italia e dirigendosi poi verso il Mediterraneo centrale. Nella giornata di giovedì avremo acquazzoni e temporali soprattutto lungo l'arco alpino e sull'Appennino centro-settentrionale e con fenomeni in sconfinamento sulle regioni di Nord-Ovest. Nella giornata di venerdì, con la saccatura oramai a ridosso dell'Italia, forte maltempo è in arrivo sul Nord Italia, con acquazzoni e temporali diffusi, possibili grandinate e non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio. Piogge e temporali che andranno ad interessare anche le regioni centrali, localmente anche intensi tra Umbria e Toscana specie nelle ore serali. Temperature che si porteranno anche leggermente sotto media al Nord mentre rimarranno in linea con le medie del periodo al Centro-Sud.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Primo weekend di luglio tra maltempo e calo termico
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la saccatura atlantica transiterà sull'Italia tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato, per poi allontanarsi verso i Balcani specie nella giornata di domenica. Nella notte tra venerdì e sabato avremo forte maltempo soprattutto sulle regioni centrali, con acquazzoni e temporali sparsi localmente anche di forte intensità. Giornata di sabato che vedrà poi precipitazioni sparse tra il Nord-Est e il Centro, con locali fenomeni in arrivo anche sulle regioni meridionali. Migliora nella giornata di domenica ma con fenomeni residui, soprattutto nelle ore pomeridiane sui settori a ridosso dei rilievi. Al seguito della saccatura farà il suo ingresso sul Mediterraneo centrale aria più fresca in discesa da nord-ovest. Temperature in generale diminuzione che si porteranno anche leggermente al di sotto delle medie del periodo. Avvio di luglio quindi instabile e dal clima fresco.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25