Meteo stabile con caldo in aumento sull’Italia
Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo sull’Italia sono caratterizzate dalla stabilità, grazie al rinforzo di un promontorio di matrice subtropicale. Qualche disturbo a ciclo diurno potrà rinnovarsi su Alpi ed occasionalmente sui rilievi di Sicilia e Calabria, ma si tratterà di fenomeni localizzati e di breve durata. Caldo in aumento con le temperature che si porteranno ulteriormente al di sopra della media per il periodo, in seguito all’arrivo di masse d’aria in risalita dal nord Africa, responsabili del caldo storico registrato nelle ultime ore tra Spagna e Francia. Possibili picchi fino a +40°C su Puglia, materano e zone interne della Sicilia nella seconda parte della prossima settimana.
Meteo Italia dal 20 al 26 giugno
La prossima settimana vedrà l’Italia inizialmente interessata da un vasto promontorio subtropicale, alimentato da masse d’aria in risalita direttamente dall’entroterra africano. Bel tempo e caldo su tutte le regioni ad inizio settimana, seppur con instabilità in graduale aumento lungo l’Arco Alpino. Nel corso della giornata di mercoledì 22 giugno, un sistema instabile oceanico riuscirà a raggiungere il nord Italia portando un diffuso peggioramento del tempo con piogge e temporali anche di forte intensità. Nubi in aumento al centro, mentre la bolla d’aria calda tenderà ad accentuarsi sulle regioni meridionali con prime punte di +40°C. La seconda parte della settimana vedrà alternanza di nubi a qualche acquazzone al nord ed Appennino centro-settentrionale, ma con temperature che si manterranno su tutto il Paese al di sopra delle medie del periodo per la continua risalita da sud delle calde correnti africane.
Meteo fine giugno: possibile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano
Secondo le ultimissime emissioni modellistiche, il mese di giugno potrebbe terminare con un nuovo rinforzo dell’alta pressione subtropicale sul bacino del Mediterraneo. Il modello europeo ECMWF vedrebbe infatti anomalie bariche positive tra Italia e Baleari, così come sull’Europa orientale. Anticiclone nord africano che potrebbe quindi riprendere forza proprio sul finire del mese, prolungando ulteriormente il caldo intenso e l’assenza di precipitazioni su gran parte d’Italia. Meteo più stabile anche sul nord Italia, salvo qualche disturbo sui settori a nord del Po. Avvio di luglio tra caldo intenso prolungato e break temporaleschi?Vediamo nella prossima pagine la possibile tendenza meteo per il prosieguo dell’Estate.
CONTINUA A LEGGERE
Luglio al via con caldo intenso al centro-sud?
Meteo Luglio – L’Estate entrerà nel vivo con il mese di luglio, statisticamente il più caldo della stagione, specie nella sua seconda parte. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti il caldo potrebbe proseguire senza sosta su gran parte del bacino del Mediterraneo centrale, in seguito ad un’invadenza sempre frequente dell’anticiclone nord africano. Tempo stabile con caldo intenso specie sulle regioni centro-meridionali con picchi locali di +40°C. Caldo anche sul nord Italia, dove tuttavia non si escludono fugaci break temporaleschi in seguito ad infiltrazioni umide in quota, specie per i settori a nord del Po. Estate quindi avanti tutta, rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.