METEO - LUGLIO alle porte, partenza SHOCK con MALTEMPO e CALO TERMICO, poi cosa attendersi?
METEO - Partenza SHOCK del mese di LUGLIO con MALTEMPO, PIOGGE e TEMPORALI e CALO delle TEMPERATURE, poi però potrebbe tornare l'AFA, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone porta stabilità sull'Italia
Le condizioni meteo nella giornata odierna, così come ieri, si sono aperte all'insegna della generica stabilità, grazie all'elevazione di un promontorio anticiclonico di origine africana che sta portando clima pienamente estivo soprattutto sulle regioni centro-meridionali. E' al sud che compaiono le condizioni climatiche maggiormente proibitive, con le colonnine di mercurio che hanno raggiunto e superato nuovamente i +40°C.
Valori di temperatura più bassi al centro-nord, ma non per questo il caldo è più sopportabile
Le temperature appaiono invece decisamente più basse al centro-nord, dove i tassi di umidità raggiungono però livelli davvero elevati, soprattutto sulle aree costiere e in Pianura Padana. Ciò non rende certamente il caldo più sopportabile, ma più afoso. Talvolta, l'intrusione di correnti più fresche e instabili porta comunque un clima più fresco sulle aree più settentrionali del Paese, dove i valori superano comunque le medie del periodo. Talvolta non mancano nemmeno delle piogge e dei temporali, anche accompagnati da grandine. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Luglio alle porte, maltempo in arrivo
Va concludendosi ormai il primo mese di estate meteorologico, nonché quello di giugno. Luglio è alle porte e dista ormai meno di 48 ore infatti e anche la situazione sinottica va dunque delineandosi tra i principali centri di calcolo. Sembrerebbe infatti che l'Alta pressione possa arretrare in favore dell'affondo di una goccia fredda che rimane comunque centrata principalmente sui Paesi europei centrali. Tutto questo cosa comporterà?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo in Italia con calo delle temperature, poi torna il caldo?
L'afflusso di correnti più fresche e instabili in arrivo dai quadranti settentrionali saranno innanzitutto responsabili di un calo delle temperature generale che interesserà tutti i settori italiani da nord a sud, in maniera più o meno marcata. Il maltempo invece potrebbe investire solamente le regioni centro-settentrionali del Paese, mentre il sud rimarrebbe maggiormente protetto dalle correnti perturbate. Successivamente potrebbe tornare il caldo, ma si tratta di una tendenza che necessiterà di ulteriori conferme nei prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09