METEO LUGLIO - CALDO ad oltranza e PIOGGE in media, le ultime IPOTESI sull'ESTATE 2021

METEO LUGLIO - Non molte novità per il mese centrale della stagione estiva, che si prospetta senza particolari connotati "caldi"

Le tendenze meteo aggiornate per il mese di luglio 2022 - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo per lo più stabile in Italia, ecco la situazione meteo attuale

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La seconda parte della settimana come ampiamente anticipato sarà caratterizzata da molto caldo e temperature in aumento: quest'oggi siamo ancora sotto l'influsso di alcune velature in transito che si sono palesate stamattina sul nord-ovest italiano e sulla Sardegna. Sul resto della penisola il cielo splende con caldo in graduale aumento. Nelle giornate avvenire non mancherà qualche temporale pomeridiano, fenomeni che risulteranno via via sempre più sporadici ad eccezione del nord Italia. Vediamo quale sarà l'evoluzione per il weekend e quali sono le ipotesi per i giorni avvenire.

Verso un weekend di “fuoco", con temperature fino a punte estreme

Meteo fine settimana – Questo weekend il tempo potrebbe risultare decisamente caldo; a causa dell'ingresso di una saccatura instabile di origine atlantica sull'ovest europeo, questo inciderà sull'aumento termico sul nostro territorio grazie ad un maggiore contributo di aria calda in avvezione dal continente africano. Il disagio bioclimatico percepito sarà piuttosto elevato nel weekend e di conseguenza si sconsiglia ad anziani e bambini di uscire nelle ore più calde della giornata. Attenzione alle isole maggiori dove si potranno toccare localmente punte di 38-40°C, mentre al centro-sud non sarà inusuale toccare i 35-37°C, soprattutto sulle zone riparate di pianura. Un weekend che dunque fa presagire il peggio per l'estate 2021, che invece sembrerebbe piuttosto in controtendenza secondo l'ultima elaborazione del centro di calcolo Italiano. Ma vediamo per quale motivo.

L'estate in affermazione sull'Italia – Centro Meteo Italiano

Estate 2021, l'ultima proiezione non mostra eccedenze

Meteo estate – L'ultima proiezione sul lunghissimo termine del centro di calcolo Lamma, ipotizza un'estate 2021 nella sua complessità, da temperature sopra la media e giorni piovosi in media. Il tutto in accordo con l'ultima media trentennale in vigore (1981-2010). Le anomalie manifestate sembrerebbero decisamente contenute, a causa di una debolezza del monsone africano, che impedirebbe l'avanzamento della linea di convergenza intetropicale. Le ondate di calore sulla nostra nazione potranno manifestarsi ma senza una persistenza esagerata. Non lontana sembra la tendenza per il mese di luglio, che non dovrebbe mostrare particolari variazioni rispetto a quanto detto fin'ora.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Verso un mese di luglio moderatamente caldo, vediamo le ultime novità

Meteo luglio – Il centro di calcolo europeo, nella sua proiezione mensile per luglio 2021 non mostra particolari discostamenti: sul bacino mediterraneo le anomalie di temperatura non dovrebbero oltrepassare il +1°C. Sul resto del continente europeo queste dovrebbero risultare invece leggermente più basse. Le piogge potrebbero invece risultare in media con l'andamento del periodo (ricordando che luglio è per antonomasia il mese più secco di tutto l'anno). Per avere ulteriori informazioni su queste tendenze, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.