Meteo luglio - caldo in aumento ma senza eccessi, rimonta africana possibile entro la seconda decade
Meteo luglio: mese centrale dell'estate che parte con tempo instabile e clima fresco, anticiclone africano pronto a rimonta però verso la fine della prima decade
Guarda la versione integrale sul sito >
Mese di luglio al via con tempo instabile ma la stabilità estiva non tarderà a tornare
Termina con il transito di una saccatura depressionaria giugno e luglio, mese centrale dell'estate, si avvierà in Italia con condizioni meteo instabili e clima fresco. Nel prossimi giorni circolazione instabile in movimento verso est e correnti fresche che interesseranno il Mediterraneo centrale. Clima via via più caldo nel corso della settimana ma senza particolari eccessi. Possibile risalita africana invece per la fine della prima decade di luglio, vediamo però la tendenza meteo.
Clima fresco e temporali sparsi nel weekend sull'Italia, specie nella prima parte
Saccatura depressionaria in movimento verso i Balcani nel corso del primo weekend di luglio. Correnti più fresche affluiranno così sull'Italia portando un calo delle temperature su valori in media o localmente anche poco al di sotto. Condizioni meteo che saranno ancora instabili Sabato un po' su tutta l'Italia, ma in particolare al Centro-Nord. Netto miglioramento da Domenica con instabilità pomeridiana relegata per lo più ad Alpi e Appennino.
Caldo africano pronto a tornare entro la fine della prima decade del mese?
Prima settimana di luglio che vedrà caldo per lo più nella norma a causa soprattutto delle correnti occidentali che porteranno anche qualche temporale sulle regioni settentrionali. Con l'arrivo del secondo weekend di luglio però sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano un vasto anticiclone in estensione su Mediterraneo ed Europa centro-orientale. Il flusso di correnti calde dall'Africa potrebbe così farsi più intenso portando temperature al di sopra delle medie del periodo di diversi gradi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali al Nord per la prossima settimana, estate senza intoppi sulle regioni del Sud
Situazione sinottica che all'inizio della prima settimana di luglio vedrà una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia. Un flusso di correnti umide dai quadranti occidentali interesserà così l'Europa centrale lambendo il Mediterraneo. Condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord con temporali anche intensi specie a ridosso dei settori alpini. Discorso diverso invece per le regioni del Sud dove l'estate presenterà il suo volta stabile e anche in larga parte soleggiato, senza però eccessi di caldo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29