Meteo Luglio - Caldo nel medio termine ma il mese potrebbe essere ancora movimentato
Meteo Luglio - Avvio del mese con maltempo ed instabilità diffusa in Italia. Ecco le possibilità previste dai modelli
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Oggi, un campo di alta pressione si sta espandendo sul Mediterraneo centro-occidentale, garantendo condizioni meteo asciutte su tutta l'Italia e temperature in linea con le medie stagionali, quindi caldo normale per il periodo. Invece, nel nord Europa è presente una vasta circolazione depressionaria, con un vortice centrato sulla Scandinavia. Ecco come si evolverà il meteo nei prossimi giorni.
Focus temporali nel fine settimana
Nel primo weekend di luglio, l'alta pressione si estenderà verso l'Europa orientale, con i suoi massimi al suolo fino a 1020 hPa sulla Russia. Contemporaneamente, il flusso atlantico si abbasserà verso l'Europa occidentale, lambendo anche il Mediterraneo. Questo porterà maggiore instabilità meteo al Nord Italia, con acquazzoni e temporali, anche intensi, soprattutto nelle zone alpine tra sabato e domenica. Qualche fenomeno potrebbe interessare anche il Centro, mentre il Sud rimarrà più asciutto.
Anticiclone in rinforzo per la prossima settimana
Secondo i principali modelli meteo, una nuova ondata di caldo è prevista per la prossima settimana. Un vasto e robusto anticiclone di origine africana si estenderà tra il Mediterraneo e l'Europa centro-orientale, portando condizioni di tempo stabile in Italia. Le temperature aumenteranno, con valori che, soprattutto nella seconda metà della settimana, potrebbero superare la media stagionale di 6-8 gradi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: incertezze sulla durata del caldo che potrebbe finire intorno a metà mese
L'inizio della seconda decade di luglio sarà caratterizzato da condizioni decisamente estive, con temperature superiori alla media. Tuttavia, resta incerta la durata di questa nuova ondata di caldo. Alcuni modelli suggeriscono che intorno a metà mese potrebbe arrivare una nuova saccatura atlantica, replicando uno scenario già visto nella prima parte dell'estate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.