METEO - LUGLIO con CALDO ma non eccessivo, possibili rapidi ma frequenti BREAK, i dettagli

METEO - LUGLIO trascorrerà in compagnia del CALDO AFRICANO, ma non mancheranno BREAK veloci, ma frequenti; ecco la tendenza

Tendenza meteo luglio.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con maltempo al nord e stabilità al centro-sud

Il weekend nel quale ci ritroviamo immersi trascorrerà all'insegna del maltempo sparso o diffuso sulle regioni settentrionali a causa di un fronte perturbato generato dall'affondo di un cavo atlantico pilotato da un'ampia area di bassa pressione centrata poco ad ovest delle Isole Britanniche. Le regioni centro-meridionali rimarranno ai margini dell'instabilità grazie all'Anticiclone africano, con caldo estivo senza eccessi.

Prossima settimana con caldo opprimente e temperature anche oltre i +40°C

Se l'estate prosegue in questo momento senza eccessi in Italia, differente sarà il discorso nella prossima settimana quando l'Alta pressione di origine africana subirà un ulteriore rinforzo dalla sua area di origine, con il tempo che tenderà dunque a migliorare sulle regioni settentrionali. Non solo, le temperature subiranno un'impennata e torneranno a registrare valori di +40°C o superiori, soprattutto nelle pianure interne del sud e del centro (specie Lazio).

Luglio, fiammata africana in arrivo, ma poi normale corso estivo

Il mese di luglio dunque inizierà con una pressoché confermata fiammata africana per buona parte della prossima settimana, ma stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, il prosieguo potrebbe assicurare comunque vari, ma veloci break. Prendendo infatti in considerazione il solo modello fisico-matematico GFS, sembrerebbe profilarsi almeno una seconda decade del mese piuttosto perturbata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rapida serie di affondi atlantici in Italia

Nella seconda decade del mese di luglio qualcosa potrebbe effettivamente sbloccarsi sulla nostra Penisola, con una rapida serie di affondi atlantici, alcuni dei quali si isolerebbero successivamente a goccia fredda. Se da un punto di vista prettamente termico, almeno in quota, è atteso solo un rientro nella media del periodo o poco al di sotto, dal punto di vista meteorologico questo potrebbe originare diversi temporali anche intensi e con grandine. Sulla tendenza comunque torneremo prossimamente, vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.