Meteo Luglio - Estate in crisi con una nuova parentesi perturbata in Italia, i dettagli

Meteo - Affondo di una perturbazione atlantica in Italia, ecco cosa è previsto nelle prossime ore

Duro colpo subito dall'estate, ma quale sarà l'andamento del resto della stagione?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo per la prima settimana di Luglio

Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! All'inizio di luglio, una saccatura atlantica si estende dall'Europa centrale al Mediterraneo occidentale, portando aria più fresca che progressivamente sostituirà il caldo anche nelle regioni del Centro-Sud. Sono previste condizioni meteo instabili durante la giornata nel Nord Italia, con possibilità di piogge e temporali intensi. Tra la sera e la notte, i fenomeni potrebbero estendersi lungo l'Adriatico.

Calo termico in arrivo

La saccatura atlantica in movimento sull'Italia causerà un peggioramento delle condizioni meteo e una diminuzione delle temperature. Tra mercoledì e giovedì, i valori potrebbero scendere localmente di 2-4 gradi sotto le medie stagionali. Si prevedono acquazzoni e temporali intensi al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, con fenomeni che si sposteranno principalmente verso i settori adriatici.

Flusso umido nel weekend con temporali in arrivo?

Nel primo weekend di luglio, diversi modelli mostrano una vasta saccatura depressionaria tra l'Atlantico e l'Europa centro-occidentale, che lambirà anche il Mediterraneo. Questo porterà correnti umide al Nord, con condizioni meteo instabili e possibilità di piogge e temporali intensi. Al Centro-Sud il tempo sarà più asciutto, con un clima estivo ma senza eccessi di caldo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo scongiurato fino a metà mese?

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, la prima decade di luglio, e forse la prima metà del mese, vedrà condizioni meteo complessivamente estive ma senza eccessi di caldo. Una saccatura atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale nei prossimi giorni. Durante il primo weekend del mese, si prevede un aumento delle temperature, ma entro valori non molto superiori alle medie stagionali. Successivamente, l'anticiclone delle Azzorre porterà temperature estive ma senza caldo estremo fino a metà mese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.