Stabilità fino a questo pomeriggio in Italia
Il fronte perturbato che nella settimana corrente ha portato condizioni di maltempo anche spiccato sulle regioni settentrionali dove si sono registrati molti danni e disagi, è ormai solo un ricordo: ora a predominare sullo scenario meteorologico italiano è senza dubbio l’Anticiclone africano, che ha portato condizioni di generale bel tempo sull’Italia fino a questo pomeriggio, con cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi e con temperature nella media o poco oltre.
Peggioramento in atto con maltempo fino alla prima metà di domani
Maggiori disturbi nuvolosi si sono comunque sempre registrati sulle aree più settentrionali della Penisola e in particolare a partire dai settori nordoccidentali, dove la nuvolosità inizierà a breve a dar vita a qualche rovescio anche temporalesco. Un cavetto perturbato transiterà rapidamente da ovest verso est sull’Italia tra la serata odierna e il primo pomeriggio di domani domenica 11 luglio, portando maltempo rapido, ma comunque localmente possibilmente intenso.
Seconda decade tendenzialmente instabile e più fresca
Il peggioramento che è previsto arrivare dai principali centri di calcolo a partire dall’inizio della prossima settimana potrebbe aprire una finestra più instabile sull’Italia e conseguentemente con clima più fresco. Una saccatura di origine atlantica potrebbe infatti isolarsi a goccia fredda e stazionare sulla nostra Penisola per alcuni giorni, prima di traslare sul settore balcanico favorendo un recupero dell’Alta pressione sullo stivale. E poi?
CONTINUA A LEGGERE.
Terza decade bollente con temperature nuovamente prossime ai +40°C?
Stando a quanto proiettano attualmente i principali centri di calcolo sembrerebbe che nella terza decade di luglio l’Anticiclone africano possa riprendere saldamente il controllo del Mediterraneo. Questo potrebbe comportare la risalita di aria rovente in virtù anche di un possibile affondo occidentale, con le temperature che potrebbero nuovamente raggiungere picchi fino a +40°C, specie al sud. Tuttavia è una tendenza che necessita ulteriori conferme nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.