METEO LUGLIO - Il mese centrale dell'ESTATE sarà più CALDO, ma in maniera MODERATA. La TENDENZA

METEO LUGLIO - Novità per il mese centrale dell'estate: si prospetta un periodo senza particolari ondate di caldo

Anomalie di temperatura previste per luglio 2021 - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Velature in transito e qualche residuo rovescio pomeridiano

Salve amici del Centro Meteo Italiano. La giornata prosegue senza particolari fenomeni da segnalare: si denota la presenza di nubi stratificate e addensamenti sparsi sulle regioni del nord-ovest dall'ultima immagine satellitare. Maggiori aperture si segnalano sulle Isole Maggiori e sulle regioni del Triveneto e del Friuli. Qualche rovescio pomeridiano è in atto su Alpi Apuane e Appennino Tosco Emiliano (nonché sul Trentino Alto Adige). Nei prossimi giorni non mancherà qualche temporale pomeridiano, confinato alle zone montane, mentre sulle pianure il tempo sarà volto ad un aumento termico grazie all'incidenza dell'alta pressione. Nel weekend caldo in ulteriore aumento, ma vediamo perché.

Verso il weekend, con caldo in aumento

Meteo weekend – Il fine settimana potrebbe risultare molto più caldo dei giorni feriali: l'affondo di una saccatura ricolma di aria più fresca e instabile andrebbe a scivolare sui settori occidentali d'Europa raggiungendo la penisola Iberica. Questa ondulazione atmosferica, favorirebbe l'avvezione di maggior caldo sul nostro territorio determinando un weekend decisamente bollente: si potranno registrare dunque temperature decisamente elevate per il periodo con una sensazione di disagio bioclimatico decisamente elevata. Come di consueto, si sconsigliano alle categorie più a rischio di stare all'aperto nelle ore centrali della giornata (specialmente anziani e bambini) a causa dei picchi di temperatura che potranno superare i 35°C. In generale nel trimestre estivo non dovrebbero essere frequenti le ondate di caldo come spiegato nell'ultima proiezione estiva del consorzio Lamma.

 

Ecco le ultimissime proiezioni sul possibile andamento della stagione estiva 2021 – Centro Meteo Italiano

Proiezione estate 2021, le ultime novità a riguardo

Da quanto si denota dall'ultima proiezione del centro di calcolo Lamma sull'estate 2021, i prossimi mesi dovrebbero risultare generalmente più caldi, ma senza picchi di rilievo. Ecco quanto segue: “l'estate 2021 dovrebbe essere caratterizzato da temperature superiori alla norma e da un numero di giorni piovosi in linea con la climatologia di riferimento (1981-2010). Va tuttavia precisato che le anomalie termiche attese, seppur positive, dovrebbero oscillare intorno al grado, risultando quindi nel complesso contenute. La probabile debolezza del monsone africano dovrebbe impedire un eccessivo avanzamento della linea di convergenza intertropicale (ITCZ), limitando quindi in frequenza e persistenza le ondate di calore di matrice africana sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, soprattutto per l'inizio dell'estate 2021."
Vediamo di seguito quale sorte potrebbe avere il mese di luglio 2021, dall'ultima elaborazione del centro di calcolo europeo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza mensile di luglio: mese caldo ma senza eccessi

Secondo le ultime ipotesi, il mese di luglio 2021 non dovrebbe risultare eccessivamente caldo: le anomalie termiche sul bacino mediterraneo non dovrebbero oltrepassare l'ordine di 1°C, mentre sul resto del continente dovrebbero risultare lievemente più basse. Discorso diverso per quanto riguarda le piogge che potrebbero risultare in media sul territorio italico. Ricordando che si tratta comunque di una tendenza sul lunghissimo termine, vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna novità!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.