Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LUGLIO – Il secondo mese ESTIVO risulterà più caldo rispetto alle MEDIE, ma senza particolari ECCESSI, ecco le PROIEZIONI

METEO LUGLIO - Il prossimo mese potrebbe risultare più caldo ma senza eccessi e con piogge in media con l'andamento stagionale

METEO LUGLIO – Il secondo mese ESTIVO risulterà più caldo rispetto alle MEDIE, ma senza particolari ECCESSI, ecco le PROIEZIONI
Le tendenze e le proiezioni meteo aggiornate per il mese di Luglio - Centro Meteo Italiano

Impennata delle temperature in vista, grazie all’avvezione di caldo sub-tropicale

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Per l’esordio di giugno 2021, abbiamo avuto una prima impennata dell’alta pressione sub-tropicale che tra oggi e domani si farà sentire con un apporto di caldo piuttosto moderato. Sulle regioni del centro e del nord, le temperature potranno raggiungere i 26-29°C con locali punte di 30°C specie nelle aree vallive, come sul bacino del Tevere. Al meridione non si escludono anche valori fino a 32-33°C sui versanti sottovento nelle ore di punta. Attenzione però in quanto dal fine settimana, si prospetta l’arrivo di correnti umide più instabili. Vediamo perché.

Weekend instabile a causa di un cavo d’onda atlantico

Meteo weekend – Il primo weekend dell’estate sarà probabilmente perturbato, grazie ad un cavo d’onda di stampo atlantico che transiterà dapprima sulle regioni del nord Italia. Possibili temporali dunque sia sulle zone montane che di pianura, inclusa quella Padana. I fenomeni non mancheranno anche sulle regioni del centro Italia, che sarà colpita più marginalmente in questo frangente. La giornata di domenica sarà ancora instabile, con una maggiore incidenza di temporali pomeridiani specie sulle zone montane. Nel complesso la prima parte di giugno sembrerebbe non presentare picchi termici di rilievo e ondate di caldo considerevoli.

Inizia l'estate meteorologica, quali saranno le condizioni meteo?

Inizia l’estate meteorologica, quali saranno le condizioni meteo?

Giugno nel medio termine moderatamente caldo, senza picchi di calore in vista

Meteo – L’inizio dell’estate come ampiamente detto sarà piuttosto morigerato, con un’assenza di picchi di caldo. Il range termico dovrebbe mantenersi in media anche nel corso della prossima settimana. In questo periodo potrebbero manifestarsi maggiori precipitazioni, grazie alla presenza di aria più instabile in quota. Dunque quale sarà l’evoluzione della stagione estiva e come potrebbe essere l’andamento del prossimo mese di luglio? Scopriamolo nell’ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE

Tendenza meteo per il mese di luglio 2021 – le ultime novità

Meteo luglio – I principali centri di calcolo ipotizzano un mese di luglio mediamente più caldo rispetto alla norma. L’anomalia termica dovrebbe risultare piuttosto contenuta in Italia nell’ordine di 1°C (in accordo con il trend di riscaldamento globale). Discorso diverso per quanto riguarda le piogge che potrebbero risultare in media sul territorio italico. Ricordando che si tratta di una proiezione nel lunghissimo termine, questa tendenza è affetta da un indice di affidabilità molto basso; per avere maggiori informazioni e riferimento a riguardo, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornaemnti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto