METEO LUGLIO - L'ESTATE vacilla, ma ben presto il CALDO potrebbe tornare protagonista
METEO LUGLIO - Non molte novità per il mese centrale della stagione estiva, che si prospetta senza particolari connotati "caldi"
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, piogge in atto al nord
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l'ultima immagine satellitare, si denota la presenza di un ammasso nuvoloso che dal bacino mediterraneo risale raggiungendo la Liguria ed il Piemonte. Sul resto della penisola i cieli risultano per lo più sereni, mentre sulle isole maggiori permane della nuvolosità irregolare. Tantissima la sabbia in sospensione in queste giornate, grazie al contributo di aria sub-tropicale che da prima del weekend risale raggiungendo il nostro territorio.
Concentrazione di sabbia in sospensione, ecco i livelli raggiunti oggi
Il caldo ha accompagnato queste giornate offuscate dalla presenza di pulviscolo sahariano. I livelli di sabbia in sospensione quest'oggi oltrepassano localmente i 2300 milligrammi per metro quadrato al centro Italia. Picchi in serata fino ad oltre 3000 milligrammi al sud Italia, dove non si escludono anche precipitazioni nel corso delle ore pomeridiane. Sebbene al centro-nord, i livelli di polvere andranno a decrescere grazie all'arrivo di aria più fresca (ed un cambio della circolazione atmosferica), verso il weekend non mancherà la sabbia al centro-sud dove continuerà a fare caldo.
Attenuazione del caldo nel weekend
Meteo weekend – Dopo il caldo dei giorni scorsi, che ha permesso a svariate località del sud Italia di raggiungere i 40°C nel weekend avremo un lieve abbassamento delle temperature. L'anticiclone africano andrà incontro ad una regressione a favore di una nuova depressione in transito dalla Francia verso l'Europa centrale. Il tempo sarà in prevalenza asciutto e con qualche grado centigrado in meno da nord a sud. Questo potrebbe essere l'epilogo di un mese di luglio che per quest'anno sembrerebbe essere più caldo ma senza particolari eccessi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Luglio a breve, quali sono le ultime novità sul mese centrale dell'estate?
Meteo luglio – Siamo alle porte dell'inizio del mese di luglio, il mese più rappresentativo della stagione estiva. Per questo 2021, il prossimo mese tuttavia non dovrebbe presentare grossi picchi di caldo e ondate di calore frequenti: sul bacino mediterraneo (dalle ultime proiezioni mensili) si prevedono anomalie termiche nell'ordine di +1°C. Sugli altri paesi del continente europeo il caldo non dovrebbe eccedere. Discorso a parte per le piogge che dovrebbero risultare in media con l'andamento stagionale (ricordando però che questo mese è quello mediamente più secco in Italia).
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41