Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LUGLIO – Modelli allineati per una possibile svolta TEMPORALESCA intorno alla metà del mese

METEO - mese di luglio che potrebbe vedere una pausa temporalesca in Italia con l'arrivo di aria più fresca dall'Atlantico durante la prossima settimana

METEO LUGLIO – Modelli allineati per una possibile svolta TEMPORALESCA intorno alla metà del mese
Possibile break con forti temporali e calo termico al nord nella seconda parte della prossima settimana?

Situazione sinottica dominata dall’anticiclone africano

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che l’anticiclone africano sta prendendo possesso del Mediterraneo centrale arrivando ad espandersi e a fondersi con un altro campo di alta pressione presente sulla Russia. Condizioni meteo per lo più stabili in questa prima parte di luglio specialmente per le regioni del Centro-Sud, qualche disturbo in più al Nord. La tendenza meteo per la metà di luglio ci mostra però un possibile break temporalesco con l’arrivo di aria più fresca dall’Atlantico.

Caldo intenso sull’Italia ma con punte di oltre +40 gradi al Sud

Picco di questa nuova ondata di caldo africano che verrà raggiunto tra Mercoledì e Giovedì quando sulle regioni del Centro-Sud le temperature alla quota di 1500 metri circa raggiungeranno anche valori di +25/27 gradi. Entro Giovedì ci aspettiamo punte anche oltre i+40 gradi su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Valori meno elevati altrove ma con l’afa che la farà da padrone. Possibile peggioramento meteo al Nord con temporali anche intensi entro la fine della settimana.

Maltempo al Nord con temporali in arrivo

Maltempo al Nord con temporali in arrivo

Temporali e nubifragi possibili al Nord, meno caldo nel weekend

Tutti i principali modelli confermano il transito di un piccolo cavetto d’onda tra Giovedì e Venerdì sulle regioni settentrionali. Atteso un netto aumento dell’instabilità con temporali diffusi prima al Nord-Ovest e poi al Nord-Est, localmente a carattere di nubifragio e accompagnati da grandinate. Condizioni meteo più stabili al Centro-Sud dove è comunque attesa una diminuzione delle temperature specie Venerdì. Non esclusa a metà luglio una fase di maltempo con condizioni meteo instabili su tutta l’Italia.

CONTINUA A LEGGERE

Modelli allineati verso una pausa fresca e instabile intorno alla metà di luglio

Si tratta al momento solo di una tendenza meteo sul lungo periodo ma diversi modelli e per diversi run ci stanno mostrando quella che potrebbe essere una vera a propria pausa dell’estate. In particolare entro metà luglio l’anticiclone potrebbe spostare i suoi massimi verso Atlantico e Penisola Iberica lasciando spazio alle correnti oceaniche fresche e umide sul Mediterraneo. Se confermato ci dobbiamo attendere un vero e proprio break dell’estate con temperature in calo ma anche piogge e temporali diffusi. Modello europeo ECMWF concorde con l’americano GFS e che conferma un affondo atlantico con una goccia fredda che si isolerebbe sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili per diversi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto