Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LUGLIO – Nessun rincaro TERMICO in vista, ci attende un mese MODERATO e nella MEDIA la tendenza

METEO LUGLIO - Il mese di giugno potrebbe concludersi con molto caldo, ma il successivo non potrebbe essere così, ecco perché

METEO LUGLIO – Nessun rincaro TERMICO in vista, ci attende un mese MODERATO e nella MEDIA la tendenza
Mese di luglio: assenza prevalente di ondate di caldo? Centro Meteo Italiano

Situazione meteo in Italia: reduci da una giornata bollente specie al sud

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La settimana procede in compagnia dell’alta pressione sub-tropicale e del pulviscolo sahariano che sta sporcando i cieli d’Italia da ormai qualche giorno. Nelle 24 ore precedenti il meridione è stato interessato da valori termici decisamente elevati: si segnalano i 42,8°C raggiunti nel siracusano (fonte SIAS – Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano), nonché diverse punte di over 40°C nel Trapanese, Palermitano, Catanese e Agrigentino. Il caldo non è mancato anche nel Tavoliere delle Puglie, un’altra area particolarmente dedita a questi valori di temperatura. In queste ore i cieli risultano pienamente sereni anche se nel pomeriggio al nord non mancheranno i temporali.

Instabilità al nord Italia, possibili temporali intensi da metà settimana

Meteo – Come già anticipato nelle ore pomeridiane (e specie al nord-ovest) non mancheranno acquazzoni e temporali. Le zone pedemontane del Piemonte, Valle d’Aosta e localmente della Lombardia (a ridosso della pianura padana) saranno interessate da temporali anche di forte intensità. Nei giorni avvenire il leitmotiv sarà il medesimo con pioggia e acquazzoni che si faranno presenti a più riprese. Verso il fine settimana, complice un affondo più consistente di una saccatura d’aria instabile in quota il maltempo potrebbe risultare più generalizzato, ma vediamo come!

Weekend con caldo al sud e aria più fresca in arrivo da nord - Centro Meteo Italiano

Weekend con caldo al sud e aria più fresca in arrivo da nord – Centro Meteo Italiano

Meno caldo previsto nel weekend, ecco le previsioni

Meteo weekend – Dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici si evince l’arrivo di aria più instabile in quota che garantirà non solo un rientro nella media delle temperature. Dunque il fine settimana potrebbe presentare instabilità localizzata sulle Alpi e temperature più moderate e consone per l’ultima decade di giugno. A seguire il mese di luglio potrebbe risultare si caldo, ma senza presentare particolari eccessi, ma vediamo perché nell’ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE

Meteo luglio: le ultime novità sulla possibile evoluzione del mese centrale dell’estate

Meteo luglio – Solitamente il mese di luglio rappresenta ed incarna il periodo per eccellenza più caldo ed estivo dell’anno. Per questo 2021, luglio tuttavia non dovrebbe presentare grossi picchi di caldo e ondate di calore frequenti: sul bacino mediterraneo (dalle ultime proiezioni mensili) si prevedono anomalie termiche nell’ordine di +1°C. Sugli altri paesi del continente europeo il caldo non dovrebbe eccedere. Discorso a parte per le piogge che dovrebbero risultare in media con l’andamento stagionale (ricordando però che questo mese è quello mediamente più secco in Italia). Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto