Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO LUGLIO – Nessuna ONDATA di CALDO per il mese centrale dell’ESTATE, dalle proiezioni. Ecco la possibile TENDENZA

METEO LUGLIO - Novità per il mese centrale dell'estate: si prospetta un periodo senza particolari ondate di caldo

METEO LUGLIO – Nessuna ONDATA di CALDO per il mese centrale dell’ESTATE, dalle proiezioni. Ecco la possibile TENDENZA
Mese di luglio: assenza prevalente di ondate di caldo? Centro Meteo Italiano

Temporali pomeridiani in atto in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo un weekend all’insegna dell’instabilità, ci apprestiamo ad affrontare una nuova settimana di maltempo grazie ad una circolazione instabile in quota. Le temperature che abbiamo registrato nella scorsa settimana, tra giovedì e venerdì saranno un ricordo lontano: fino a giovedì 10 giugno, il tempo risulterà perturbato, con temporali nel pomeriggio a più riprese. Nessuna azione da parte dell’alta pressione che per il momento rimarrà confinata ai quadranti occidentali del continente europeo.

Correnti instabili senza tregua fino al termine della settimana

Meteo settimana – Come già anticipato l’alta pressione non riuscirà ad estendersi sul bacino mediterraneo nei giorni avvenire e sarà confinato ai settori occidentali d’europa. Per questo motivo, fino alla giornata di giovedì avremo correnti perturbate in quota e temporali termoconvettivi secondo le ultime elaborazioni dei centri di calcolo internazionali. Solo a partire dal weekend, l’espansione di un campo di alta pressione di origine Azzorriana, coinvolgerà l’Italia permettendo ancora l’afflusso di correnti instabili sulle regioni del sud Italia. Un inizio d’estate decisamente in sordina e senza particolari eccessi per questo giugno.

Nessuna ondata di caldo in vista per la prima decade di giugno

In arrivo un periodo instabile con diffuso rischio temporali

Prima metà di giugno senza eccessi di caldo

Come abbiamo visto la prima metà di giugno non dovrebbe mostrare picchi di caldo e ondate di calore durature. Il range termico dovrebbe mantenersi piuttosto stabile, con un’incidenza maggiore di precipitazioni specie sui settori montani alpini e appenninici. L’incognita permane per il prossimo mese estivo: quale potrebbe essere il destino di luglio e quali sono le ultime proiezioni a riguardo? Scopriamolo nell’ultimo paragrafo.

Proiezione mensile luglio 2021, le ultime novità

Il mese di luglio rappresenta il periodo per eccellenza del caldo e della stabilità. Quest’anno tuttavia potrebbe disattendere le aspettative di molti risultando senza particolari eccessi e periodi anticiclonici duraturi: dalle ultime proiezioni mensili, si intravede un luglio con un’anomalia termica nell’ordine di 1°C (in accordo con il trend di riscaldamento globale). Discorso diverso per quanto riguarda le piogge che potrebbero risultare in media sul territorio italico. Ricordando che si tratta comunque di una tendenza sul lunghissimo termine, vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna novità!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto