L’Anticiclone risale nuovamente verso l’Italia
Dopo un prolungato periodo di assenza e dopo una primavera perturbata e un inizio di giugno un po’ così e così, le condizioni meteo sulla nostra Penisola si evidenziano decisamente migliori in confronto a quelle osservate nelle passate settimane. Questo è dovuto grazie all’elevazione dell’Anticiclone di origine africana che spesso ha sofferto le ondulazioni del flusso atlantico sul nostro Paese. Tale campo altopressorio è tuttavia già da ieri che porta effetti ben evidenti sulle regioni centro-settentrionali e quest’oggi li ha estesi anche al meridione. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Tempo stabile fino ad almeno metà settimana
Questa parentesi estiva, dove soprattutto sulle regioni settentrionali sono stati molti i picchi addirittura oltre i +35°C, durerà qualche giorno e sarà probabilmente la più duratura delle ultime settimane. Fino ad almeno metà della prossima settimana infatti, vale a dire fino ad almeno mercoledì 16 giugno, il tempo si manterrà generalmente stabile e con temperature spesso superiori alla media del periodo, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. Successivamente da valutare una possibile ingerenza di una circolazione depressionaria ancora in azione sul settore balcanico.
Da giovedì maggior ingerenza di correnti instabili
Dopo una settimana perturbata come quella che va concludendosi e in cui di tanto in tanto vi sono stati disagi e allagamenti importanti, ora una finestra più stabile. Tuttavia, a partire da giovedì 17 giugno il tempo peggiorerà sulla nostra Penisola a causa di una maggior ingerenza di correnti più fresche e instabili provenienti dal settore balcanico. A vincere sarà comunque ancora una volta l’Anticiclone che anzi rinforzerà con caldo più intenso nel prossimo weekend.
Luglio, partenza con robusto campo di Alta pressione
Tracciata la tendenza valida per la settimana ormai alle porte, ci dilunghiamo molto oltre arrivando praticamente a luglio. Il modello fisico-matematico americano GFS mostra un Anticiclone particolarmente in forma per il finale di giugno, che sarebbe in grado di portare condizioni meteo di generale bel tempo sull’Italia anche per l’inizio di luglio. Tuttavia sarebbe portatore di un caldo anche molto intenso e per certi versi anomalo, con temperature diversi gradi oltre la media del periodo. Trattandosi però di una tendenza a lungo termine, urgeranno ulteriori conferme o smentite, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.