Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Luglio – Piogge sopra alle medie al nord Italia e temperature più elevate, la tendenza

Meteo Luglio - Avvio del mese con maltempo ed instabilità diffusa in Italia. Ecco le possibilità previste dai modelli

Meteo Luglio – Piogge sopra alle medie al nord Italia e temperature più elevate, la tendenza
Come sarà il proseguimento dell'estate? Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come anticipato nei giorni scorsi, la seconda parte della settimana vede l’allontanamento verso est della goccia fredda, che ha portato piogge, temporali e un clima fresco. Al suo posto, si sta espandendo un promontorio anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo. Oggi, le condizioni meteo migliorano in generale sull’Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud, eccetto per alcuni fenomeni pomeridiani sulle Alpi. Le temperature rimangono in linea con le medie stagionali, con massime in lieve aumento grazie all’ampio soleggiamento, ma il caldo rimane contenuto.

Aumento termico in arrivo

Domani, l’anticiclone africano continuerà a espandersi sul Mediterraneo, portando condizioni meteo stabili e accompagnato dall’avvezione di aria calda da sud-ovest. La giornata sarà quindi stabile e soleggiata su tutte le regioni, salvo temporali pomeridiani lungo l’arco alpino. Le temperature aumenteranno, con valori termici che si posizioneranno anche 3-5 gradi sopra la media al Nord e parzialmente sulle regioni centrali, mentre al Sud e in Sicilia i valori resteranno nella media. In Sardegna, più interessata dall’avvezione calda, si potranno avere anomalie termiche positive anche di 6-8 gradi. Nelle zone interne della Sardegna, le temperature potranno sfiorare i 40°C e nelle vallate interne tra Lazio e Umbria arrivare fino a 35°C. Massime prossime ai 30°C anche sulla Pianura Padana. Il weekend potrebbe invece vedere l’Italia divisa a metà sotto il profilo meteo.

Molto caldo in Italia con valori fino ad oltre +40°C

L’ultimo weekend di giugno vedrà un robusto promontorio anticiclonico, di origine africana, estendersi dal nord Africa fino all’Europa orientale, attraversando il Mediterraneo centrale. Questo porterà stabilità diffusa al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con sole prevalente e temperature in aumento, che si attesteranno circa 8-10 gradi sopra le medie stagionali. Sabato, le massime sulla Sardegna potranno superare i 40°C e sfiorare i 40°C nelle zone interne del Centro, sul versante tirrenico. Domenica, il picco del caldo si sposterà al Sud, con massime di 40°C in Sicilia e fino a 42°C/43°C nelle zone interne tra Puglia e Basilicata, specialmente nel Tavoliere delle Puglie. Nel frattempo, il caldo tenderà ad attenuarsi sulle regioni centrali e in Sardegna.

Tendenza meteo mese di luglio 2024

Ancora pochi giorni e il mese di luglio 2024 ci porterà dritti nel cuore dell’estate. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per luglio 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Come ormai sempre più spesso accade a causa dell’innalzamento della temperatura globale, i mesi estivi sempre più raramente deludono le aspettative specie in termini di caldo. Sono diversi i modelli che mostrano per il prossimo luglio anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori orientali del continente. Anomalie meno marcate sull’Europa occidentale anche se non si vedono particolari aree con un segno meno. Sul fronte delle precipitazioni queste potrebbero essere localmente più abbondanti sui settori centro-settentrionali del continente mentre sarebbero in media o poco al di sotto su area mediterranea e Balcani.

Mese di luglio 2024 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente in sopra media sull’Italia, specie al Centro-Sud, mentre le precipitazioni potrebbero essere intorno alle medie o localmente anche al di sopra soprattutto al Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto