METEO LUGLIO - Rimonta dell'ANTICICLONE AFRICANO a breve, ma ancora incertezze per l'ESTATE 2021
METEO - Rimonta del caldo nel fine settimana, ma il mese di luglio non da spazio a grosse anomalie termiche, vediamo perché
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia, ancora instabilità prevalente
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Quest'oggi le condizioni meteo risultano stabili in italia, ad eccezione di una vasta fascia nuvolosa che attraversa il Tirreno da da sud-ovest verso nord-est. Sul resto della penisola condizioni meteo pienamente stabili anche se nelle ore pomeridiane non si escludono nuovi temporali sulle regioni del nord Italia. Tra oggi e domani il pulviscolo sahariano risulterà in ritirata, grazie all'arrivo di aria più fresca che permetterà l'abbassamento delle correnti meridionali. Ma vediamo come.
Pulviscolo sahariano in allontanamento, ma ancora forti concentrazioni al meridione
Da oltre una settimana i cieli della nostra penisola sono stati offuscati dalla presenza di sabbia di origine sahariana in sospensione. Sull'italia sono stati oltrepassati i 3000 milligrammi per metro quadrato (specie al centro-sud); da quest'oggi avremo cieli gradualmente più tersi, grazie all'arrivo di una circolazione in quota dai quadranti settentrionali, che permetterà anche un lieve calo termico. Il fine settimana risulterà stabile ma le temperature torneranno a risalire in italia, ecco i dettagli.
Weekend stabile, ma con caldo in graduale aumento grazie all'avvezione calda
Meteo weekend – Temperature dunque attese in rialzo nel fine settimana, grazie all'avvezione di aria di origine sub-tropicale. Il fine settimana sarà caratterizzato da stabilità, cieli sereni ma ancora qualche temporale sulle regioni del nord, con locali sconfinamenti in pianura specie sul Piemonte. A breve ci introdurremo nel mese di luglio, che quest'anno potrebbe risultare si caldo ma allo stesso tempo senza esagerare. Vediamo gli ultimi dettagli nella tendenza meteo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Luglio a breve, quali sono le ultime novità sul mese centrale dell'estate?
Si annuncia quest'anno un luglio più caldo ma senza esagerare: il mese centrale dell'estate potrebbe essere caratterizzato da un'incidenza maggiore di ondate di calore, che tuttavia non dovrebbero far registrare forti anomalie termiche. Dalle ultime proiezioni dei centri di calcolo internazionali (ECMWF e i prodotti NOAA), si evince un mese caldo (con anomalie dell'ordine di +1°C) e con piogge nella norma sul bacino mediterraneo. Per quest'ultimo dato si discosta lievemente il centro europeo, che ipotizza un lieve deficit pluviometrico su buona parte dell'Europa sud-occidentale. Come sempre, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41