Meteo - Luglio shock, potrebbe esordire con maltempo e grandinate con calo delle temperature: la tendenza

Meteo - L'Estate potrebbe inciampare ad inizio luglio, con il passaggio di una goccia fredda che potrebbe portare maltempo e calo termico con possibili grandinate: ecco la tendenza

Tendenza meteo inizio luglio.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in via di miglioramento

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano in questa prima parte di serata la tendenza ad un miglioramento delle condizioni meteo anche sulle aree questo pomeriggio coinvolte dal maltempo, quindi in Calabria. I fenomeni stanno progredendo verso un esaurimento, con il tempo che tornerà generalmente stabile e asciutto entro la seconda parte di serata. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni particolari rispetto ai valori registrati recentemente sul nostro Paese.

Prossimi giorni con instabilità in aumento

Se nella giornata di domani lunedì 26 giugno l'instabilità rimarrà relegata ai soli settori alpini, nei giorni seguenti l'intrusione di correnti più umide di natura atlantica e in ingresso dai quadranti orientali determineranno maltempo via via più diffuso sulla nostra Penisola (scopri di più). Quest'evoluzione sarà comunque accompagnata da temperature che si manterranno mediamente stazionarie sullo stivale, con clima che rimarrà pertanto estivo e senza particolari eccessi.

Inizio di luglio con possibile goccia fredda in transito

Il finale di giugno vedrà comunque prevalere un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana, con piogge e temporali che eventualmente si concentreranno maggiormente sulle aree più interne dello stivale. Stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, inoltre, un ulteriore peggioramento potrebbe interessare la nostra Penisola ad inizio luglio, a causa del passaggio di una goccia fredda pilotata da un cavo perturbato in transito sul Mediterraneo centrale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile maltempo con grandine in arrivo e calo delle temperature

Un'ondata di maltempo potrebbe pertanto travolgere l'Italia per l'inizio del mese di luglio e coinvolgere principalmente le regioni centro-settentrionali, stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo. Il maltempo si potrebbe inoltre manifestare attraverso non solo piogge e temporali, ma anche locali grandinate, con fenomeni anche intensi. A tale peggioramento si assocerebbe ovviamente un calo delle temperature sensibile soprattutto laddove il maltempo si azionerebbe. Il condizionale è d'obbligo tuttavia: trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta ad importanti variazioni. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.