Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Luglio – vasta saccatura spazza via il caldo dal Mediterraneo centrale, possibili anche temporali

Meteo - con luglio l'estate entra nel vivo ma la prima settimana del mese vedrà comunque un affondo instabile che coinvolgerà con aria più fresca anche il Mediterraneo

Meteo Luglio – vasta saccatura spazza via il caldo dal Mediterraneo centrale, possibili anche temporali
Meteo luglio - mese che inizia senza eccessi e caldo estremo lontano

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia e in Europa prossime ore, caldo in attenuazione

Ultimo giorno di giugno che vede un promontorio anticiclonico estendersi sul Mediterraneo centrale portando il suo carico di aria calda africana, nel frattempo una vasta saccatura depressionaria si muove sulle Penisola Iberica. Condizioni meteo stabili al Centro-Sud mentre il maltempo è tornato a farsi sentire al Nord con acquazzoni, temporali e anche nubifragi. Eccoci allora a luglio, il mese centrale dell’estate, vediamo l’evoluzione.

Giornata calda con valori 8-10 gradi sopra media e punte fin verso i +40 gradi

Prossime ore che vedranno il caldo intenso interessare le regioni del Sud Italia in questo ultimo giorno di giugno, previste punte prossime o localmente superiori ai +40 gradi tra Puglia e Basilicata e sulle zone interne della Sicilia. Valori localmente oltre i +35 gradi sulle coste del medio adriatico e generalmente sotto i +30 al Nord. Il primo giorno di luglio non vedrà grosse variazione sotto il profilo meteo mentre a seguire ecco l’arrivo di aria decisamente più fresca.

Meteo - Estate altalenante, picco di caldo in arrivo, poi nuovo calo delle temperature: ecco i dettagli

Inizio di luglio con calo delle temperature.

Saccatura atlantica spazza via il caldo dall’Italia nella prima settimana di luglio

Modelli concordi per la prima settimana di luglio con una vasta saccatura atlantica che raggiungerà anche il Mediterraneo centrale portando un generale calo termico sull’Italia. Tra Mercoledì e Giovedì temperature localmente anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie. Possibilità anche di acquazzoni e temporali localmente intensi al Nord e sulle zone interne del Centro-Sud, con fenomeni in movimento soprattutto verso i settori adriatici.

Tendenza meteo: luglio tra alti e basi ma il caldo estremo per ora sembra lontano

La prima decade di luglio, e forse in generale la prima metà del mese, dovrebbe vedere secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli condizioni meteo nel complesso estive ma senza eccessi di caldo. Una saccatura atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale nei prossimi giorni mentre nel primo weekend del mese ci attendiamo un aumento del caldo su valori comunque non molto superiori alle medie del periodo. A seguire discreta ingerenza dell’anticiclone delle Azzorre con temperature estive ma senza caldo estremo probabilmente fin verso metà mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto