Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Lunga fase di maltempo per metà Aprile, Italia sotto scacco

METEO - Maltempo in arrivo in Italia con acquazzoni e temporali, vediamo le zone colpite

Meteo – Lunga fase di maltempo per metà Aprile, Italia sotto scacco
Maltempo e neve nei prossimi giorni.

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon avvio di settimana. Un vasto campo di alta pressione si estende dall’oceano Atlantico verso la penisola Iberica portando condizioni di tempo stabile e asciutto sui settori occidentali del continente europeo. Questo lambisce l’Italia portando stabilità diffusa, anche se i cieli in questo frangente risulteranno coperti al centro-nord, trovandosi la nostra penisola sul bordo più orientale dell’alta pressione. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per oggi 12 Aprile

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 12 Aprile: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con locali piogge solo in Liguria e Alpi orientali con neve oltre i 1300 metri. Al pomeriggio precipitazioni in arrivo al Nord-Ovest e lungo l’arco alpino con neve a quote alte, asciutto con cieli nuvolosi altrove. In serata e in nottata tempo in peggioramento con acquazzoni e temporali sparsi e neve a quote medie, più asciutto su Romagna e pianure di Veneto e Friuli. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli velati, nubi basse tra Toscana e Umbria con possibile pioviggine. Al pomeriggio tempo asciutto su tutti i settori con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con velature in transito, sole prevalente sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

In arrivo un nuovo peggioramento

Tendenza meteo – Settimana con tempo altalenante, con temperature che tra oggi e domani torneranno ad alzarsi su gran parte della penisola. Possibili picchi di +20/+22°C sulle zone di pianura del centro-sud. Tale miglioramento durerà tuttavia una manciata di ore in quanto l’avanzamento di una saccatura depressionaria sarà responsabile di un nuovo peggioramento già a partire dalla giornata di giovedì 13 aprile: in questo frangente una saccatura depressionaria si tufferà sul bacino Mediterraneo portando condizioni di maltempo dapprima sulle regioni del nord Italia. La neve secondo le ultime emissioni modellistiche dovrebbe tornare copiosamente sulle Alpi a quote di bassa montagna ma anche in Appennino nel corso della seconda parte della settimana. Aprile dunque ancora dai connotati invernali ma come sarà il trend delle temperature?

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature al di sotto della media nei prossimi giorni

Ultimi aggiornamenti dei modelli matematici che vedono la persistenza di una falla di geopotenziali sull’Italia, a seguito del passaggio della perturbazione atlantica che dovrebbe mantenere le temperature al di sotto delle medie o in media: dopo un breve richiamo di aria più mite tra giovedì e venerdì le temperature torneranno a scendere (specie nei valori massimi) con valori di 4/6°C al di sotto delle medie sulle zone di pianura; sull’Appennino le temperature risulteranno anche di 10°C al di sotto delle medie del periodo. Almeno fino alla giornata di domenica tale situazione dovrebbe risultare invariata con anomalie negative più marcate sul meridione peninsulare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto