Situazione meteo in Italia
Clima molto freddo ancora in tutta Italia con gelo diffuso nottetempo ed al primo mattino, temperature sotto lo zero in tante città del Paese addirittura anche su quelle delle Sicilia. Gli effetti del Buran si avvertono ancora e da diversi giorni sul nostro Paese con le temperature scese sotto la media e paesaggi invernali con la neve arrivata fino in pianura e lungo le coste. Temperature ancora al di sotto della media di Febbraio stamani su tutta Italia ma destinate a risalire progressivamente fino a raggiungere valori oltre la media entro il prossimo weekend.
Meteo Italia tempo stabile e temperature in aumento
Stando alle ultime uscite da parte dei principali modelli meteo, durante i prossimi giorni avremo condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia. Tuttavia al nord Italia troveremo molte nubi in transito e deboli piogge in Liguria e Friuli, neve sulle Alpi orientali. Cieli irregolarmente nuvolosi anche sulle regioni centrali dell’Italia con deboli piogge o pioviggini lungo le coste tirreniche e sui settori settentrionali della Toscana. Clima ancora tipicamente invernale nella giornata di domani ma con le temperature previste in sensibile aumento.
Anticiclone in rimonta in Italia
Ancora gelo intenso nelle ultime ore ma con clima man mano più mite nella parte centrale della giornata. Anche nel lungo termine le conferme da parte dei principali modelli meteo indicano sole prevalente in Italia e clima mite con le temperature in aumento fin oltre la media. Sarà un nuovo anticipo di primavera durante il prossimo weekend e l’inizio della prossima settimana con valori di temperatura fino a 20°c su diverse città del Paese. La Primavera avanza e nel corso del prossimo weekend le temperature aumenteranno sensibilmente, quale destino per il finale della stagione invernale?
Tendenza meteo ultima parte dell’Inverno
Il grande freddo russo sarà solo una parentesi in questo mese di Febbraio in quanto le temperature sono destinate ad aumentare nuovamente nel corso della settimana. Tuttavia l’inverno potrebbe non finire così in quanto il Vortice Polare costantemente poco compatto potrebbe regalare ancora delle sorprese e dei colpi di coda dell’Inverno fin sull’Italia a ridosso dell’inizio della Primavera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.