Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo lungo termine – Anticiclone africano al via di Aprile? Vediamo i dettagli

Meteo lungo termine – Anticiclone africano al via di Aprile? Vediamo i dettagli
Tendenza lungo termine.

Situazione sinottica attuale

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola è alle prese con un vasto promotorio d’alta pressione che si estende trasversalmente tra basso Atlantico e Mediterraneo centro-occidentale. Contestualmente alle alte latitudini europee troviamo una serie di minimi depressionari. Correnti più umide interesseranno così il Nord Italia nelle prossime ore portando molte nuvole e anche deboli precipitazioni sparse, soprattutto sull’arco alpino. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Fine settimana spaccato in due: ecco i dettagli

Meteo weekend – Tempo pienamente stabile nella giornata di sabato, che dovrebbe vedere il transito di una blanda saccatura in quota al nord-est; particolare attenzione al Triveneto dove avremo piogge e acquazzoni localmente anche a carattere di temporale. Al centro-sud il beltempo si manterrà fino alla giornata di Domenica, quando avremo una perturbazione atlantica più organizzata con peggioramento meteo ad iniziare dalle regioni del Nord Italia. Dato l’ingresso comunque piuttosto stretto non sembrano previste gradi cumulate almeno al Nord-Ovest.

Prossima settimana con calo termico e maltempo al centro-sud

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano l’ingresso di aria più fredda sul Mediterraneo centrale all’inizio della prossima settimana. Possibile neve sulle Alpi fino a quote basse, specie sui versanti settentrionali e settori di confine. Aria fredda che raggiungerà poi il resto della Penisola con possibili nevicate a quote medio-basse anche lungo l’Appennino, specie settori orientali. Temperature in calo con valori anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo.

CONTINUA A LEGGERE​

Come si avvierà il mese di Aprile? Ecco la tendenza per il lungo termine

Principali modelli che nella seconda parte della prossima settimana mostrano la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo in netto miglioramento sull’Italia sul finire di marzo con temperature in aumento. Attenzione però perché il mese di aprile potrebbe iniziare con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Ovviamente si tratta solo di una tendenza ma quest’alternanza alta pressione perturbazioni potrebbe continuare ancora per un po’.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto