Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Lungo Termine – Rapido perggioramento per l’Immacolata, a seguire attesa una tregua dal maltempo

Meteo - Tempo in miglioramento per la seconda decade di Dicembre, ecco la tendenza per il lungo termine

Meteo Lungo Termine – Rapido perggioramento per l’Immacolata, a seguire attesa una tregua dal maltempo
Tempo in miglioramento in Italia.

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’inizio di dicembre vede un basso vortice di pressione tra le Isole Britanniche e la Francia, con valori intorno a 995 hPa. Questo movimento spinge una perturbazione verso il Mediterraneo centrale, prevedendo un peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia. Le prime precipitazioni si concentrano sul Nord-Ovest, con la possibilità di neve nelle zone di Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, anche a quote molto basse, sebbene gli accumuli siano scarsi o assenti.

Maltempo invernale nella prima parte della settimana

Focus neve – L’arrivo della perturbazione, previsto tra Martedì e Mercoledì, coinvolgerà anche le regioni del Centro-Sud, portando piogge e temporali. Anche se le temperature si alzeranno lievemente, la neve potrebbe comunque scendere a quote medie lungo l’Appennino centrale. Dopo un breve periodo asciutto e freddo, si preannuncia un altro peggioramento per il ponte dell’Immacolata, proveniente dall’Atlantico.

Peggioramento in vista verso l’Immacolata Concezione

Meteo Immacolata – Sebbene vi siano ancora alcune incertezze, i principali modelli meteo suggeriscono un’ulteriore perturbazione atlantica entro la fine della settimana. Questa potrebbe generare un peggioramento delle condizioni meteorologiche proprio durante l’Immacolata, con piogge e temporali, anche intensi. È presto per i dettagli, ma sembra che l’impulso perturbato dell’8 dicembre potrebbe portare nevicate a quote basse nelle regioni settentrionali, mentre nel resto d’Italia si prevede un clima meno freddo con temperature in aumento.

Alta pressione in ripresa per la seconda decade del mese di Dicembre

Tendenza lungo termine – Guardando verso il medio-lungo termine, sembra che ci sarà una sorta di rinforzo del vortice polare. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, con l’arrivo della seconda decade di dicembre, l’alta pressione si estenderà verso il Mediterraneo, garantendo condizioni meteorologiche più stabili e temperature in rialzo. Una fase anticiclonica sembra probabile verso metà mese, sebbene non sia ancora certo se durerà fino alle festività natalizie o meno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto