METEO - MAGGIO al via tra ACQUAZZONI e qualche TEMPORALE, vediamo i dettagli

METEO - MAGGIO al via tra ACQUAZZONI e qualche TEMPORALE dapprima al centro-nord, poi anche al sud per il passaggio di un'ansa ciclonica

Ancora tempo instabile specie durante le ore diurne sulle zone interne del centro-sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica a scala europea  caratterizzata dalla presenza di un promontorio anticiclonico esteso dal vicino Atlantico sin verso il Regno Unito. Un blando cavo d'onda è in discesa sul centro-ovest Europa, determinando un calo barico anche sul Mediterraneo settentrionale con accentuazione dell'instabilità sul centro-nord Italia, mentre un minimo secondario, pari a 1004 hPa, in azione nell'area magrebina ed in graduale trasferimento verso levante, condiziona parzialmente il tempo all'estremo sud.

Oggi instabilità in aumento al nord, ancora discreto al centro-sud ed Isole

Previsioni meteo sabato 30 aprile. Ultimo giorno del mese di aprile che vedrà un aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali. Un nucleo d'aria più fredda in quota, collegato all'ansa ciclonica in discesa sul centro Europa, raggiungerà nelle prossime ore il nord Italia, portando un aumento dell'instabilità. Nubi in transito fin dal mattino in particolare sulle regioni di nordovest e settori alpini con occasionali locali acquazzoni. Temporali nel corso del pomeriggio-sera sul basso Piemonte con acquazzoni sparsi sul resto del Nordovest, Emilia e settori alpini. Neve a quote elevate, mediamente dai 1800-2000 metri. Sul resto d'Italia aprile terminerà con tanto sole e temperature primaverili, salvo nubi medio-alte in aumento tra Sicilia e bassa Calabria.

Meteo 1 maggio, Festa dei Lavoratori

Meteo Festa dei Lavoratori

Meteo 1 maggio – Calo dei geopotenziali per la Festa dei Lavoratori su gran parte del Paese. La giornata trascorrerà con nubi di passaggio su gran parte del Paese, con acquazzoni e locali temporali a ciclo diurno sui settori interni del centro, Toscana e regioni di Nordest. Qualche pioggia potrà raggiungere la Sicilia sud-orientale e la bassa Calabria, parzialmente influenzate dalla bassa pressione in movimento nell'area magrebina. Tempo più asciutto sul resto del Paese, con maggiori schiarite specie su Piemonte, Ponente ligure, Puglia e Sardegna. Maggio al via con ritorno dell'instabilità sull'Italia, vediamo nelle prossima pagina come potrebbe proseguire l'ultimo mese primaverile.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maggio al via tra alta pressione e qualche passaggio instabile

La prima parte del mese di maggio potrebbe trascorrere tra instabilità e momentanee rimonte anticicloniche. L'avvio della prossima settimana vedrà infatti condizioni meteo spiccatamente instabili sull'Italia per il passaggio di una blanda ansa ciclonica, con acquazzoni e temporali a ciclo diurno da nord a sud. Nel prosieguo della settimana, la discesa di un'area depressionaria sulla Penisola Iberica, favorirà il ritorno dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale, con tempo nuovamente stabile e temperature primaverili su tutto il Paese. Meteo in peggioramento nel corso del prossimo weekend per l'arrivo della depressione Iberica, ma con tendenza a seguire ad un mese di maggio più stabile per il graduale rinforzo stagionale delle aree altopressorie, salvo qualche disturbo di passaggio al nord e parte del centro.

CONTINUA A LEGGERE

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.