Situazione sinottica ed evoluzione, flusso umido e carico di pulviscolo sahariano in risalita
Mentre una circolazione depressionaria si allunga tra Europa centrale e Penisola Iberica un promontorio anticiclonico si eleva sul Mediterraneo orientale. Flusso umido che investe l’Italia portando condizioni meteo a tratti instabili con nuvolosità in transito associata a piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale. Cieli carichi di pulviscolo sahariano che si depositerà al suolo anche grazie alle precipitazioni.
Settimana che inizia con un’intensa fase di maltempo per il Mediterraneo, ecco perché
Nel corso dei prossimi giorni il flusso atlantico rinvigorirà la circolazione depressionaria presente sui settori occidentali del continente, spostandola anche verso est. Ecco allora un interessamento pi diretto del Mediterraneo centrale con conseguente peggioramento meteo in Italia tra Lunedì e Martedì. Previste precipitazioni anche intense e a carattere di temporale soprattutto sulle regioni del Centro-Nord.
Seconda parte della settimana con instabilità ancora protagonista su molte regioni
Nella seconda parte della prossima settimana principali modelli che mostrano una lieve risalita del campo di alta pressione schiacciato sul nord Africa. Condizioni meteo che dovrebbe dunque migliorare ma non del tutto. Al Nord e in parte anche sulle regioni del Centro saranno infatti ancora possibili acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano. Sotto il profilo delle temperature ci attendiamo invece un rapido aumento all’inizio della settimana seguito poi da un calo con aria più fresca che porterà valori in media o poco al di sotto.
Tendenza meteo: ipotesi instabilità anche sull’ultimo weekend di maggio
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che non lasciano tranquillo neanche l’ultimo weekend di maggio. Sia GFS che ECMWF propongono infatti il transito di una goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale la quale potrebbe portare ancora condizioni meteo instabili prima al Centro-Nord e poi anche al Sud con piogge e temporali localmente anche intensi. La distanza temporale è ancora elevata ma le probabilità di una lunga fase instabile sono comunque piuttosto alte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.