Condizioni meteo in Italia, nuvolosità in aumento
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Sta arrivando una nuova perturbazione che da stasera farà sentire i primi effetti sul nostro territorio: primi segnali del peggioramento dettati dalla presenza di nuvolosità in progressivo aumento da occidente, molto presente sulle regioni del centro-nord. Le prossime ore saranno caratterizzate dall’avvicinamento di un un minimo di bassa pressione si muoverà dalla penisola iberica verso il bacino mediterraneo con valori fino a 1000 hPa apportando le prime precipitazioni in Italia.
In arrivo forti piogge domani
Meteo – In arrivo maltempo in Italia da stasera, con piogge specie su su Piemonte, Liguria e settori settentrionali della Toscana. Stanotte attese piogge anche su Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo e Sardegna per il primo passaggio instabile; qualche nevicata sarà possibile sulle Alpi occidentali dai 1400 metri circa. Nuovo massiccio peggioramento domani: al mattino sono attesi piovaschi diffusi al centro, mentre sulla Sardegna saranno possibili i primi fenomeni temporaleschi. Questi insisteranno sull’Isola Maggiore, dove nel corso delle prossime ore potranno cadere fino a 40-60 millimetri di pioggia. Un fronte organizzato è atteso in transito nelle ore serali di domani, che dovrebbe abbracciare gran parte dei settori Tirrenici di Campania, Lazio e Toscana; qui non si escludono possibili fenomeni organizzati a mesoscala. Vediamo come sarà verso il fine settimana.
Previsioni meteo per il weekend
Nella giornata di venerdì avremo ancora tempo instabile specie nelle ore diurne per fenomeni convettivi, in esaurimento specie nelle ore serali. Il weekend, secondo i principali modelli potrebbe dividere l’Italia in due dal punto di vista meteorologico: da una parte la circolazione depressionaria farebbe confluire correnti umide dall’Europa centrale verso le regioni centrali; dall’altra al centro-sud avremo qualche transito nuvoloso e tempo pienamente stabile. Da decifrare ancora la tendenza per il 25 aprile. Vediamo infine di vedere cosa aspettarci dall’ultimo mese della primavera meteorologica.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo di Maggio: le ultime novità dei modelli
Con il mese di maggio ci si avvia definitivamente verso l’estate ed il caldo: quest’anno analizzando i principali indici teleconnettivi lo scenario potrebbe risultare piuttosto atipico: l’indice AMO al momento debolmente positivo ed un indice NAO neutro dovrebbero favorire il transito delle perturbazioni atlantiche alle medio-alte latitudini europee; l’Italia dunque dovrebbe risultare divisa a metà, con un nord Italia (e più in particolare i settori Alpini e prealpini) con piogge in media o al di sopra della media, ed il resto della penisola con ancora piogge al di sotto delle medie. Discorso analogo per quanto riguarda le temperature con valori al di sopra della media su gran parte del territorio nazionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.