METEO MAGGIO - ITALIA spaccata a metà, con un assaggio d'ESTATE al MERIDIONE, tutti i dettagli
METEO MAGGIO - Dalle ultime proiezioni si evince un mese più caldo e con meno piogge in vista, ma non per tutti. Ecco perché!
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione barica attuale
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! La situazione attuale vede la presenza un campo d'alta pressione in espansione da sud-ovest verso il bacino Mediterraneo; questo è posizionato tra Atlantico ed Europa occidentale. Ampi spazi di sereno attesi nelle prossime ore, ma con ancora tempo instabile sui rilievi; nella giornata di domani i fenomeni dovrebbero farsi via via più localizzati, grazie all'aumento della pressione al suolo in Italia. Tale situazione si andrà a protrarre fino al weekend, quando potrebbe avvenire un nuovo cambio di circolazione atmosferica.
Cambio di circolazione per l'avvio del mese di maggio
Siccità che prosegue in Italia, dopo un inverno piuttosto mite e senza particolari precipitazioni; il mese di aprile ha riportato qualche pioggia al nord Italia, tuttavia il deficit pluviometrico sembra ancora un essere appianato. Nei prossimi giorni sembrerebbe profilarsi un cambio di circolazione dettato dall'innalzamento dell'alta pressione delle Azzorre fin verso la Gran Bretagna. Questa situazione potrebbe favorire la confluenza di correnti umide sull'Italia dai quadranti nord-orientali del continente europeo.
Maltempo nel fine settimana e per la festa dei lavoratori
Meteo weekend – I modelli sembrano ormai concordi per il peggioramento del fine settimana: una saccatura depressionaria dovrebbe discendere dall'Europa verso il nostro territorio. Condizioni meteo in peggioramento sulle regioni settentrionali con piogge e temporali sparsi dapprima sulle Alpi e poi in movimento anche verso la Pianura Padana. Per il giorno della Festa dei Lavoratori ancora condizioni meteo instabili con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi sopratutto sulle zone interne. Mese di maggio che potrebbe proseguire con non troppi cambiamenti e continui passaggi instabili che potrebbero lambire specialmente il nord Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo maggio: ipotesi di un mese con Italia spaccata a metà
Il mese di maggio è deitro l'angolo e con esso ci dovremmo avviare definitivamente verso il caldo della stagione estiva: quest'anno analizzando i principali indici teleconnettivi lo scenario potrebbe risultare piuttosto atipico: l'indice AMO al momento debolmente positivo ed un indice NAO neutro dovrebbero favorire il transito delle perturbazioni atlantiche alle medio-alte latitudini europee; l'Italia dunque dovrebbe risultare divisa a metà, con un nord Italia (e più in particolare i settori Alpini e prealpini) con piogge in media o al di sopra della media, ed il resto della penisola con ancora piogge al di sotto delle medie. Discorso analogo per quanto riguarda le temperature con valori al di sopra della media su gran parte del territorio nazionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17