METEO MAGGIO - Novità sull'ultima parte della PRIMAVERA: prossimo MESE dal carattere decisamente più ESTIVO!

METEO MAGGIO - Dalle ultime proiezioni si evince un mese più caldo e con meno piogge in vista. Ecco perché!

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione barica in Italia ed in Europa

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l'ultima immagine satellitare si possono riscontrare molte nubi sulle regioni del nord Italia e su quelle del centro. La configurazione sinottica mostra una vasta saccatura sull’Europa centro-orientale ed un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale in espansione verso est ma che viene eroso sul suo bordo occidentale da una depressione atlantica. La depressione muove verso levante avvicinandosi dalla penisola iberica all’Italia. Durante il suo moto verso est entrerà in fase con la saccatura presente sull’Europa centro-orientale, per poi essere assorbita. Il tempo continuerà ad essere perturbato al centro nord, con piogge che si potranno susseguire fino al termine della settimana. Ecco perché!

Tempo insistentemente perturbato specie al centro-nord, tutti i dettagli

Meteo Maltempo – Dopo le piogge del centro Italia di oggi, tra stasera e domani le regioni del settentrione torneranno protagoniste, grazie ad un nuovo flusso perturbato che permetterà fenomeni anche piuttosto abbondanti a ridosso delle zone Alpine. Specie domani pomeriggio le precipitazioni risulteranno piuttosto insistenti su Piemonte, Lombardia e Trentino, con nevicate relegate ad alta quota fino a mezzo metro di accumulo entro Venerdì (al di sopra dei 2000 metri). Tempo più clemente al centro-sud anche Venerdì dove le temperature potranno raggiungere ed oltrepassare i 30 gradi specialmente sulle Isole Maggiori. Vediamo quali sono le ultime novità per il weekend del primo Maggio.

Il weekend della Festa dei Lavoratori sarà caratterizzato da caldo al sud e maltempo al nord – Centro Meteo Italiano

Weekend del primo Maggio, le ultime novità

Meteo weekend primo Maggio – Nel fine settimana una vasta saccatura si estenderà dalla penisola Iberica raggiungendo l'Italia nei giorni festivi, portando ancora maltempo e piogge. Sarà favorito anche l'ingresso di aria più fredda dai quadranti nord-occidentali, che permetterà un generale rientro in media o appena al di sotto della media delle temperature. La giornata di sabato sarà caratterizzata da piogge sparse al nord con anche rovesci e temporali. Meno precipitazioni invece si addosseranno sulle regioni centrali. Domenica il maltempo sarà relegato al nord-est, dove non escludiamo la possibilità di fenomeni piuttosto violenti. Dando uno sguardo al lungo termine, il mese di Maggio potrebbe riservarci qualche novità, ecco quali!


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per Maggio, ecco cosa aspettarci dalle ultime proiezioni mensili

Dall'ultima analisi del consorzio Lamma, il mese di Maggio potrebbe risultare in media dal punto di vista termico (prendendo a riferimento gli ultimi dati dal 1991 al 2020); per quanto riguarda le precipitazioni, potrebbe presentare meno giorni di pioggia, a causa di una maggiore frequenza di blocchi anticiclonici, sulla base dell'influenza dell'indice ENSO negativo e delle anomalie positive in atlantico (AMO); sembrano di stesso avviso il modello Europeo (ECMWF) e quello NCAR che mostrano un Maggio tendenzialmente più caldo. Insomma nell'ultimo mese della Primavera potremmo già iniziare a vivere giornate di stampo estivo, ed un numero ridotto di perturbazioni rispetto a quanto avvenuto ad Aprile. Per saperne di più non perdetevi tutti i nostri aggiornamenti meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.