METEO - MAGGIO parte con PIOGGE e TEMPORALI, poi SPRINT della PRIMAVERA? Ecco la tendenza
METEO - Partenza di MAGGIO con possibile MALTEMPO, poi a seguire SPRINT della PRIMAVERA con elevazione dell'ANTICICLONE, quale probabilità? Ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Addensamenti nuvolosi su alcune aree del Paese, con qualche locale piovasco
Il fronte di maltempo che ha interessato lo stivale nel weekend pasquale si è definitivamente allontanato dal territorio nazionale dal pomeriggio di ieri, spostandosi sulla Penisola balcanica. Le condizioni meteo di generale stabilità appaiono di conseguenza accompagnate nella giornata odierna da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, con maggiori addensamenti riscontrabili solo lungo i settori interni dell'Italia e sulla Liguria, dove di tanto in tanto si attiva qualche isolato e blando piovasco. Le temperature risultano mediamente in lieve aumento rispetto a quanto osservato negli ultimi giorni.
Break primaverile
Un nuovo break della primavera è atteso tuttavia nei prossimi giorni e già dalla giornata di domani mercoledì 20 aprile quando i disturbi di maltempo saranno crescenti in alcune aree del Paese (scopri quali). Una perturbazione proveniente dalla Penisola iberica si sposterà infatti già dalle prossime ore verso oriente, finendo per investire direttamente l'Italia. Ciò implicherà fino almeno a venerdì 22 il ritorno di piogge e possibili temporali anche diffusi da nord a sud ma che si concentreranno soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con fenomeni localmente intensi.
Proiezione a lungo termine, GFS propende per un finale di aprile primaverile, poi inizio di maggio con novità
Proiettiamoci ora in una tendenza a lungo raggio, andando oltre il Ponte del 25 aprile che sembra ormai dover trascorrere in compagnia del maltempo (scopri di più). Dopo la Festa della Liberazione il centro di calcolo americano GFS mostra un finale di aprile piuttosto stabile e mite, marcatamente contrassegnato da clima primaverile. L'inizio di maggio tuttavia potrebbe riserbare alcune novità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Partenza di maggio con piogge e temporali, poi Anticiclone in elevazione?
Stando quindi a quanto mostrato dalle ultime emissioni modellistiche del centro di calcolo americano GFS la partenza di maggio sembra essere contrassegnata da un'ondata di piogge e temporali dovuta al rapido passaggio di una perturbazione atlantica nel cuore del Mediterraneo, a seguito della quale la primavera potrebbe sprintare grazie ad un robusto campo di Alta pressione in elevazione sull'Italia. Tuttavia, trattandosi di una tendenza a lunga distanza e incentrata su una singola emissione modellistica, essa è ancora soggetta a completi ribaltoni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23