METEO MAGGIO - partenza con PIOGGE e TEMPORALI ma vediamo la tendenza per l'ultimo mese prima dell'estate

METEO - MAGGIO potrebbe iniziare con clima freddo e instabile o a tratti anche perturbato su molte zone d'Italia, ecco la tendenza

Piogge e temporali sparsi il 1 maggio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Si avvicina il mese di maggio e con esso la fine della primavera

Aprile che ha riportato qualche pioggia in Italia dopo i primi tre mesi del 2022 che su alcune regioni hanno visto praticamente una quasi totale assenza di precipitazioni. Condizioni meteo che restano localmente instabili al momento al Nord Italia grazie alle correnti fresche e umide in quota. Ormai prossimo comunque il mese di maggio e con esso la fine della primavera. Proviamo allora a tracciare una prima tendenza meteo almeno per l'inizio di maggio 2022.

Finale di aprile con anticiclone in rinforzo e tempo più asciutto in Italia

Alta pressione che dal basso Atlantico si estenderà su Isole Britanniche e Mediterraneo nel corso degli ultimi giorni di aprile con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Questo porterà condizioni meteo asciutte su buona parte dell'Italia dove però non avremo un rialzo netto delle temperature. I valori resteranno infatti intorno alle medie del periodo a causa anche delle correnti dai quadranti settentrionali. Condizioni meteo localmente instabili specie nelle ore pomeridiane e serali sulle Alpi e localmente lungo l'Appennino.

Anomalie di precipitazione previste dal modello ECMWF per Maggio 2022 – effis.jrc.ec.europa.eu

Prima metà di maggio dinamica e a tratti anche freddo, vediamo perché

Mese di maggio che traghetta la nostra Penisola verso condizioni meteo estive grazie alle prime ondate di caldo. Il vortice polare compatto per tutto l'inverno e per buona parte dell'inizio della primavera però riuscirà a mantenere ancora piuttosto dinamica l'evoluzione meteo sullo scacchiere europeo. E' ancora molta infatti l'aria fredda da dissipare ed è molto probabile che durante la prima metà di maggio parte di questa possa raggiungere il Mediterraneo. In tal caso ci aspettiamo peggioramenti meteo dovuti al transito di fronti ma anche all'instabilità grazie ai contrasti termici ormai elevati.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali che potrebbero arrivare già per il weekend del 1 maggio

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano all'inizio del prossimo weekend la discesa di una saccatura depressionaria verso l'Europa centro-occidentale. Instabilità in aumento nella prima parte del weekend specie sulle regioni del Nord ove non mancheranno piogge e temporali sparsi. Per Domenica 1 maggio ecco che le condizioni meteo potrebbero risultare instabili su diverse regioni d'Italia per due motivi: la saccatura in discesa da nord e una piccola circolazione depressionaria in risalita dal nord Africa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.