METEO - MAGGIO partenza SHOCK con PIOGGE e TEMPORALI frequenti in arrivo in ITALIA, i dettagli
METEO - MAGGIO partito con il MALTEMPO, ma il prosieguo non sembra propendere per nulla di migliore, con PIOGGE e TEMPORALI frequenti in arrivo in ITALIA: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Mattinata in prevalenza stabile, salvo qualche isolata eccezione
La prima parte della giornata odierna è trascorsa con condizioni meteo prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, fatta salva qualche eccezione isolata di maltempo rintracciabile nella mattinata sull'arco alpino e dorsale appenninica. L'Alta pressione è tornata leggermente ad espandersi sull'Italia dopo un weekend instabile, ma la struttura anticiclonica appare debole e tutt'altro che imperturbabile, con le correnti perturbate che ne approfittano per innescare una circolazione instabile nel Mediterraneo centrale.
Pomeriggio contrassegnato dalla diffusione del maltempo
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico tuttavia prospettano un peggioramento ulteriore ben visibile nel corso di questo pomeriggio, con la formazione di piogge e temporali che riguarda principalmente la dorsale appenninica e l'arco alpino. I fenomeni, localmente anche intensi, potrebbero sconfinare fin sulle aree meno adiacenti, con le aree litoranee che dovrebbero mantenersi al riparo dal maltempo. Qual è l'evoluzione attesa per la serata? Scoprilo.
Inizio di maggio con maltempo pomeridiano
I primissimi giorni del mese di maggio stanno venendo contrassegnati da un'instabilità prevalentemente pomeridiana, a causa del maltempo che viene innescato grazie ad una forza orografica dovuto allo scorrimento di correnti più fresche presente ad alta quota. Nei prossimi giorni, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il quadro meteorologico non subirà significativi miglioramenti ed anzi, un peggioramento frontale potrebbe interessare l'Italia nella seconda parte della settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Da giovedì duplice fronte in arrivo
A partire dalla giornata di giovedì 5 maggio una saccatura di origine atlantica affonderà sul Mediterraneo centrale dai quadranti nordoccidentali, andando ad alimentare una perturbazione che contestualmente risalirà dai Paesi nordafricani. Questo duplice fronte porterà dalla giornata predetta un peggioramento piuttosto visibile e che inizierà ad interessare l'Italia dal versante tirrenico per poi estendersi successivamente sulla maggior parte delle restanti aree del Paese. Sono attesi pertanto piogge e temporali localmente anche intensi e accompagnate da un crollo termico tanto più sensibile quanto più intensi saranno i fenomeni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04