Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MAGGIO – Primavera ALTISONANTE con l’ITALIA spaccata a metà, vediamo gli ultimi AGGIORNAMENTI

METEO MAGGIO - Dalle ultime proiezioni si evince un mese più caldo e con meno piogge in vista. Ecco perché!

METEO MAGGIO – Primavera ALTISONANTE con l’ITALIA spaccata a metà, vediamo gli ultimi AGGIORNAMENTI
Primo maggio torna l'instabilità, tendenza meteo

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano!Una nuova perturbazione è sopraggiunta sul nostro territorio e specie tra pomeriggio e serata apporterà molte piogge in Italia, in particolar modo sulle regioni Tirreniche della fascia centrale. Sta piovendo in maniera consistente al momento sulla Sardegna dove si  stanno manifestando forti temporali. Nelle prossime ore questi insisteranno su di essa per poi allontanarsi e colpire in maniera più consistenti Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Campania. Ma entriamo nel dettaglio.

Forte maltempo tra oggi e domani vediamo dove

La situazione sinottica attuale vede un’area depressionaria attualmente posizionata tra Sicilia e Sardegna che raggiunge un minimo di 999 hPa. Questa si sposterà sempre più vicino alle regioni Tirreniche apportando forti piogge su di esse. Attesi fenomeni consistenti anche nelle ore serali con maltempo che insisterà anche nella giornata di domani: in questo frangente saranno le regioni del nord-est ad essere investite dal maggior carico di piogge. Nel pomeriggio di domani avremo ancora precipitazioni ed instabilità al centro Italia, con fenomeni anche sui settori Tirrenici meridionali. Nel weekend Italia spaccata a metà dalle precipitazioni come vedremo nell’ultimo paragrafo.

METEO - ITALIA spaccata a metà nel WEEKEND tra il MALTEMPO e la STABILITA': i dettagli

Meteo weekend.

Meteo weekend: flusso atlantico al nord e stabilità al sud?

Principali modelli che confermano la visione dei giorni scorsi con l’Italia divisa in due sotto il profilo meteo: al nord una circolazione depressionaria posizionata sull’Europa centrale dovrebbe far confluire correnti umide; da non escludersi in questa fase anche forti piogge e fenomeni temporaleschi a mesoscala. Nel contempo al centro-sud un campo d’alta pressione manterrà le condizioni meteo più stabili, con temperature che risulteranno anche al di sopra delle medie del periodo. Tale situazione potrebbe prolungarsi fino al 25 aprile, festa della Liberazione. Vediamo infine la tendenza per il mese di maggio.

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo maggio: ultime indiscrezioni sull’andamento del prossimo mese

Il mese di maggio è deitro l’angolo e con esso ci dovremmo avviare definitivamente verso il caldo della stagione estiva: quest’anno analizzando i principali indici teleconnettivi lo scenario potrebbe risultare piuttosto atipico: l’indice AMO al momento debolmente positivo ed un indice NAO neutro dovrebbero favorire il transito delle perturbazioni atlantiche alle medio-alte latitudini europee; l’Italia dunque dovrebbe risultare divisa a metà, con un nord Italia (e più in particolare i settori Alpini e prealpini) con piogge in media o al di sopra della media, ed il resto della penisola con ancora piogge al di sotto delle medie. Discorso analogo per quanto riguarda le temperature con valori al di sopra della media su gran parte del territorio nazionale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto