Meteo Maggio - Primavera che fatica, ma con temperature che potrebbero tornare sopra le medie del periodo
METEO MAGGIO - Ultimo mese primaverile con temperature al di sopra delle medie del periodo e ma con piogge più abbondanti
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento in Italia, ecco le previsioni
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Instabilità in aumento in Italia grazie alla presenza di aria fresca in quota e di una goccia fredda al nord Italia; proprio sulle regioni settentrionali sono attese precipitazioni quest'oggi anche intense con nevicate sulle Alpi. Sul resto della penisola instabilità a carattere pomeridiano a partire dai rilievi. Vediamo nel dettaglio la tendenza per il medio termine.
Tendenza meteo fino al penultimo weekend di Aprile
Tendenza meteo – Dalla giornata di domani Venerdì 21 Aprile, la goccia fredda protagonista al settentrione, si sarà ormai spostata verso la Gran Bretagna, venendo successivamente riassorbita da una struttura depressionaria presente nell'Oceano Atlantico. Questo movimento darà spazio all'alta pressione di rimontare sull'Italia. Weekend che dunque dovrebbe essere caratterizzato da tempo stabile, ma solo per poco tempo: infatti per il ponte del 25 Aprile, sembra essere confermato un nuovo peggioramento meteo da diversi modelli.
Ponte del 25 Aprile: in arrivo una nuova perturbazione?
Meteo 25 Aprile – Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano per il ponte del 25 Aprile un nuovo peggioramento meteo in Italia causato da una circolazione depressionaria in discesa da nord. Il transito di questa saccatura con traiettoria nord-ovest/sud-est dovrebbe portare una veloce fase di maltempo con piogge e temporali prima al Nord e poi al Centro-Sud. Atteso anche nei giorni a seguire l'ennesimo calo termico di questo aprile con valori in media o anche poco sotto a causa delle correnti dai quadranti settentrionali. Come sarà invece l'andamento del mese di Maggio? Scopriamolo nell'ultimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Maggio – Ecco le ultime novità e la possibile tendenza per il lungo termine
Meteo Maggio – Mancano ormai poche settimane e con il mese di maggio 2023 entreremo nella parte finale della primavera e probabilmente inizieremo ad assaporare le prime giornate estive. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per maggio 2023 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Ultimo mese della primavera che potrebbe vedere ancora anomalie positive di temperatura su buona parte del continente, più marcate tra Balcani e Turchia. Valori più vicini alla media su Scandinavia e Penisola Iberica. Precipitazioni che potrebbero però risultare localmente sopra media soprattutto tra Mediterraneo centrale ed Europa orientale. Prime vere incursioni dell’alta pressione africana non escluse con maggio.
Mese di maggio 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sopra.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Assaggio d’Inverno in piena regola in Italia, con altro maltempo e possibili nubifragi: i dettagli
21 Novembre 2024 | ore 17:30