Meteo - Maggio proseguirà con maltempo alternato a qualche pausa anticiclonica, ecco la tendenza

Meteo - Il mese di maggio proseguirà all'insegna dell'alternanza tra fasi instabili ad altre anticicloniche: Estate ancora lontana dall'Italia, ecco la tendenza

Tendenza meteo a lungo termine.
Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità in azione sull'Italia

Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando quest'oggi la nostra Penisola e coinvolge principalmente le aree più settentrionali, più specificamente il settore alpino e subalpino, a causa dell'avvicinamento di una saccatura depressionaria di matrice atlantica verso il Mediterraneo centrale. L'instabilità va espandendosi anche su altre aree del Paese nella serata corrente (scopri quali), con temperature che mentre diminuiscono nelle aree coinvolte dal maltempo, aumento al meridione per effetto di un richiamo di correnti più calde.

Prossimi giorni maltempo via via più intenso e diffuso

Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo tenderanno ulteriormente a peggiorare sulla nostra Penisola, per effetto proprio dell'affondo della suddetta saccatura depressionaria, con piogge e temporali in espansione anche se non ovunque (scopri di più). Il posizionamento di una distesa area depressionaria poco più a ovest del Regno Unito e della Francia favorisce l'attivazione di un richiamo di correnti calde di stampo subtropicale al sud Italia dove le temperature schizzeranno anche oltre i +30°C.

Maggio prosegue su questa falsa riga

Fino a questo momento sono mancate vere e proprie fasi anticicloniche prolungate sulla nostra Penisola, nonostante negli ultimi anni siamo stati abituati a ben altro arrivati ormai al mese di maggio. Le prossime settimane proseguiranno peraltro su questa falsa riga, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con fasi di maltempo alternate a pause anticicloniche della durata di non più di qualche giorno.

Nessuna fase tipicamente estiva

Se non per l'attivazione di correnti più calde legate comunque ad una fase in qualche modo instabile, perlomeno in qualche area della nostra Penisola, non si prefigura nessuna fase estiva degna di nota, con l'Anticiclone che soffre particolarmente le ondulazioni del flusso atlantico in questa fase. Il che suonerebbe davvero come una novità ormai alle porte del mese di giugno. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.