Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Maggio – Temperature sopramedia con l’avvento delle prime ondate di caldo in Italia?

Meteo Maggio - Fine primavera con temperature sopramedia e temporali pomeridiani frequenti sulle alpi?

Meteo Maggio – Temperature sopramedia con l’avvento delle prime ondate di caldo in Italia?

Situazione meteo in Italia

Saluti cari amici del Centro Meteo Italiano! La seconda settimana di maggio porterà una goccia fredda in Italia con un nuovo periodo di maltempo. Lunedì vedremo condizioni meteorologiche stabili sulla nostra penisola, con un aumento graduale della nuvolosità. Potrebbero verificarsi alcune piogge nelle regioni settentrionali.

Nuova parentesi di maltempo nelle prossime ore

Come previsto nei giorni precedenti, anche questa settimana l’Italia non godrà di un clima completamente sereno. Una circolazione depressiva si sposta dall’Europa verso il Mediterraneo centro-occidentale. Durante la giornata di Martedì, vedremo un’aggravarsi delle condizioni meteorologiche con piogge e temporali soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.

Calo delle temperature con valori anche di 3-4°C al di sotto delle medie

A metà settimana, i principali modelli indicano che la goccia fredda si isolerà sul Mediterraneo e si sposterà tra le nostre isole principali. L’instabilità aumenterà anche nel Sud Italia con piogge e temporali diffusi, talvolta anche intensi, e precipitazioni in arrivo anche in Sicilia. Si prevede anche un calo delle temperature, rimanendo comunque in media o appena al di sotto. Le anomalie negative saranno più marcate sulle Isole Maggiori, fino a 3-4 gradi.

Tendenza meteo per il mese di maggio 2024

Siamo agli inizi del mese di maggio ed in conclusione ormai della stagione primaverile: proviamo quindi a delineare una tendenza meteo per maggio 2024 utilizzando le ultime previsioni dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Questo ultimo mese primaverile potrebbe registrare anomalie positive di temperatura su gran parte del continente, con valori più marcati soprattutto sui settori occidentali. Le precipitazioni potrebbero risultare localmente superiori alla media, soprattutto dalla Penisola Iberica ai Balcani, passando anche per l’Italia. Non si escludono le prime vere incursioni dell’alta pressione africana nel corso di maggio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto