Weekend con instabilità specie sui settori interni
Ultimo weekend del mese di maggio tra acquazzoni e schiarite sull’Italia, ma con l’instabilità che risulterà meno diffusa. Geopotenziale in momentaneo aumento sul Mediterraneo centrale, favorirà infatti un weekend stabile e mediamente soleggiato lungo le coste e pianure del centro-sud con temperature massime fino a +27/+29°C sui settori interni. Instabilità a ciclo diurno che rimarrà confinata prevalentemente ai settori montuosi con parziali sconfinamenti alle aree pedemontane, fatta eccezione per la Pianura Padana centro-occidentale dove qualche disturbo potrà insisterà specie durante le ore notturne e del primo mattino.
Maggio chiude con accentuazione dell’instabilità diurna
Ultimi giorni del mese di maggio saranno ancora incerti sull’Italia. Secondo l’ultimo outlook del modello europeo ECMWF, i prossimi giorni saranno caratterizzati da anomalie bariche negative sul bacino del Mediterraneo e Penisola Iberica, mentre valori di pressione al di sopra delle medie del periodo sul nord Europa. Il pattern barico sarà contraddistinto dalla presenza di una figura altopressoria distesa tra l’Oceano Atlantico, Regno Unito e Mar del Nord, mentre una lacuna barica, seppur meno marcata rispetto alla ultime settimane, insistere sul bacino del Mediterraneo con correnti fresche ed instabili coinvolgere ancora l’Italia.
Prossima settimana tornano i temporali di forte intensità
Il nuovo calo di geopotenziale atteso per la prossima settimana accentuerà nuovamente l’instabilità sull’Italia. Giornata di lunedì al via con residue piogge sul Piemonte, mentre nubi transiteranno sulle due Isole Maggiori e coste del Tirreno. Durante il pomeriggio acquazzoni e temporali prenderanno forma sui settori interni del centro-sud ed Isole Maggiori con possibili sconfinamenti sono alle pianure ed occasionalmente a ridosso delle coste tirreniche. Non si escludono fenomeni di forte intensità con locali grandinate. Instabilità attesa anche su Alpi e Prealpi con fenomeni in estensione alle pianure di Piemonte e Lombardia. Circolazione instabile che accompagnerà la fine di maggio, con forti temporali ed acquazzoni attesi anche per martedì e mercoledì, specie al Nordovest, Isole Maggiori e settori interni Peninsulari. I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità con rischio nubifragi e grandinate; l’instabilità risulterà più diffusa rispetto al weekend con possibile interessamento anche dei settori costieri.
CONTINUA A LEGGERE
L’Estate meteorologica parte in sordina, tempo incerto anche ad inizio giugno?
Meteo Giugno – Avvio dell’Estate meteorologica in sordina sull’Italia? Secondo il modello europeo ECMWF, la situazione circolatoria in Europa potrebbe subire poche variazione anche per l’avvio di giugno, con anticicloni più frequenti alle alte latitudini europee, mentre valori di pressione inferiori alle medie del periodo sul bacino del Mediterraneo. In tal modo l’Estate potrebbe partire senza particolari scossoni sull’Italia con una prima settimana di giugno caratterizzata ancora dall’instabilità a ciclo diurno, atteso un surplus pluviometrico sulle aree interne del centro-sud, e temperature attorno alle medie del periodo. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.