Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Maggio – Ultimo mese della Primavera ancora instabile? Ecco la possibile proiezione

METEO MAGGIO - Dalle ultime proiezioni si evince un mese più caldo e con piogge al di sopra della media del periodo in vista. Ecco perché!

Meteo Maggio – Ultimo mese della Primavera ancora instabile? Ecco la possibile proiezione
Piogge e temporali sparsi il 1 maggio

Situazione meteo in atto

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo instabili anche per questo pomeriggio per la presenza di aria fresca in quota che determinerà la formazione di rovesci e temporali sulla nostra penisola. La situazione sinottica evidenzia un campo d’alta pressione insistente tra Isole Britanniche e Scandinavia; nel contempo una goccia fredda in quota si sposta in moto retrogrado da est verso ovest, coinvolgendo (nelle prossime 24 ore) anche il nord Italia. Di seguito vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.

Mercoledì in compagnia di instabilità pomeridiana

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 19 Aprile: Al nord: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolati fenomeni al Nord-Est. Al pomeriggio precipitazioni sparse su Alpi e Appennini con sconfinamenti verso le pianure del Triveneto, asciutt altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata piogge e acquazzoni in movimento verso la Pianura Padana, più asciutto sull’Emilia Romagna. Al centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti in Abruzzo con possibili fenomeni isolati. Al pomeriggio instabilità convettiva con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto sui settori costieri. In serata residui fenomeni sull’Umbria, variabilità asciutta altrove e ampie schiarite sui settori tirrenici. Al sud e sulle Isole: 

Fine aprile con spiccata variabilità?

Tendenza meteo – Circolazione instabile che nei prossimi giorni continuerà ad interessare l’Italia portando piogge e temporali sparsi, in spostamento verso le regioni del Nord nella seconda parte della settimana. Specie domani per il movimento di una goccia fredda in quota avremo molte piogge al nord Italia e nevicate sulle Alpi. Con l’arrivo del weekend atteso un rapido miglioramento meteo portato da un promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo centrale. Tempo più asciutto ma per poco, con il ponte del 25 aprile sembra infatti confermato un nuovo peggioramento meteo da diversi modelli. Come sarà infine l’andamento del mese di Maggio? Scopriamolo insieme nell’ultimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo Maggio – Ecco le ultime novità e la possibile tendenza per il lungo termine

Aggiornamento del 18 aprile 2023 – Mancano ormai poche settimane e con il mese di maggio 2023 entreremo nella parte finale della primavera e probabilmente inizieremo ad assaporare le prime giornate estive. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per maggio 2023 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Ultimo mese della primavera che potrebbe vedere ancora anomalie positive di temperatura su buona parte del continente, più marcate tra Balcani e Turchia. Valori più vicini alla media su Scandinavia e Penisola Iberica. Precipitazioni che potrebbero però risultare localmente sopra media soprattutto tra Mediterraneo centrale ed Europa orientale. Prime vere incursioni dell’alta pressione africana non escluse con maggio.

Mese di maggio 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sopra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto