Impulso nord africano in risalita al sud e parte del centro
Buon pomeriggio e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Circolazione dai quadranti sud-occidentali sul bacino del Mediterraneo determina condizioni meteo a tratti incerte sull’Italia. Un impulso instabile in risalita dal nord Africa interesserà nella giornata odierna il sud, Sicilia e parte del centro con acquazzoni e temporali specie nel corso delle ore pomeridiane. Più stabile al nord, seppur con acquazzoni e temporali attesi in sviluppo nel corso del pomeriggio su Alpi e Prealpi.
Maltempo sull’Italia ad inizio settimana con rischio nubifragi al centro-nord
Mese di maggio che proseguirà con nuove fasi di maltempo su parte d’Italia. Depressione piuttosto stazionaria tra centro Europa e Mediterraneo settentrionale piloterà un’intensa perturbazione verso l’Italia. Atteso un intenso peggioramento al nord, Sardegna e parte del centro dove sono attese piogge e temporali anche di forte intensità, specie tra lunedì e martedì. Al sud e Sicilia la settimana trascorrerà più stabile, seppur con nubi di passaggio ed occasionali acquazzoni sui settori tirrenici ed Appennino con temperature che sull’Isola supereranno i +30°C.
Sto al maltempo per fine maggio, arriva l’anticiclone?
Ultimi giorni del mese di maggio che secondo il modello probabilistico europeo potrebbe far registrare anomalie positive di pressione tra la Penisola Iberica ed il Mediterraneo centro-occidentale. Possibile una maggiore invadenza dell’alta pressione per l’ultima settimana di maggio con tempo mediamente stabile sull’Italia. Temperature attese con valori superiori alle medie del periodo mediamente di 1-3°C. Scarse se non assenti le precipitazioni.
Tendenza meteo avvio dell’Estate meteorologica
Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Centri di calcolo probabilistici che mostrano possibili anomalie positive di geopotenziale sull’Europa meridionale e bacino del Mediterraneo, mentre senza particolari variazioni sul resto d’Europa. Possibile un avvio del mese di giugno l’alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.