Pausa stabile e dal sapore estivo sull’Italia
Buon weekend e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo hanno subito un deciso miglioramento sull’Italia negli ultimi giorni. Dopo il maltempo di inizio settimana, un promontorio anticiclonico si è esteso sul Mediterraneo centro-occidentale, portando una pausa asciutta e temperature in decisa ripresa. Weekend dal sapore quasi estivo con tempo mediamente stabile, salvo disturbi domani a nord del Po, ma soprattutto con temperature massime che localmente toccheranno i +28°C.
Domenica primi temporali al nord, lunedì piogge anche al centro-sud
Il promontorio anticiclonico mostrerà i primi segni di cedimento domani al nord. La giornata di domenica vedrà il passaggio nubi con acquazzoni e temporali sparsi su Alpi e Prealpi in estensione alle pianure di Piemonte, Lombardia ed alto Veneto entro la fine del giorno. Inizio della prossima settimana che vedrà l’ingresso di una blanda ansa in quota, coadiuvata al suolo dalla formazione di una blanda circolazione ciclonica tra il Canale di Sardegna ed il Basso Tirreno. Giornata di lunedì che vedrà l’Italia interessata da molte nubi con acquazzoni e temporali su Alpi, Prealpi, Appennino e gran parte del nord, fatta eccezione per la Romagna e le coste del Triveneto. Piogge attese anche sul Lazio, Abruzzo, zone interne di Toscana, Umbria e gran parte del sud Peninsulare; i fenomeni risulteranno a carattere irregolare e non mancheranno le pause asciutte.
Martedì sera arriva un’intensa perturbazione al nord
Giornata di martedì che farà registrare inizialmente un generale miglioramento del tempo, per la rimonta di un promontorio interciclonico sul centro Europa. Tuttavia, una saccatura atlantica riuscirà rapidamente a scivolare verso le medie-basse latitudini europee, raggiungendo le regioni settentrionali entro la fine del giorno. Attese piogge e temporali anche intense ad iniziare dai settori alpini, in estensione nel corso della sera a gran parte delle regioni di Nordovest, Trentino-Alto Adige ed Emilia. Nottetempo fenomeni diffusi al nord, peggiora anche su parte del centro.
CONTINUA A LEGGERE
Mercoledì passaggio perturbato anche al centro-sud, a seguire tempo incerto
Saccatura che scivolerà sull’Italia nella giornata di mercoledì 10 maggio, determinando piogge e temporali sparsi specie al Nordest e regioni centro-meridionali Peninsulari. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco localmente anche di forte intensità ed accompagnati da grandinate. Giovedì momentaneo miglioramento, seppur con residua instabilità, poi venerdì è atteso un nuovo intenso peggioramento per una vasta lacuna barica che si andrà ad affermare sul Mediterraneo centrale. Maggio che potrebbe quindi risultare ancora dinamico con frequenti passaggi perturbati, rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.