Settimana santa all’insegna della prevalente stabilità con clima primaverile
Questa settimana, che preannuncia l’arrivo del weekend pasquale e dunque denominata settimana santa, si è aperta all’insegna della stabilità, fatto salvo per qualche eccezione al sud Italia in riferimento soprattutto alla regione Sicilia, come vedremo nel prossimo paragrafo. Questo trend continuerà ad interessare anche i prossimi giorni la nostra Penisola, in un contesto anche migliore dato il possibile miglioramento previsto sulla Sicilia stessa. Tutto ciò si inserisce in un clima degno del periodo primaverile inoltrato, soprattutto al centro-nord.
Qualche piovasco nelle zone interne della Sicilia
Nella giornata odierna la nuvolosità irregolare in transito sulla Sicilia non ha mancato di apportare ancora qualche piovasco nelle aree interne, in special modo nel nisseno e nell’ennese. Nella giornata di ieri piogge si erano invece riversate sulle aree sudoccidentali della regione. Questo a causa dell’intrusione di correnti instabili provenienti da una perturbazione che da diversi giorni interessa il Mediterraneo orientale. Nei prossimi giorni però anche il tempo della Sicilia dovrebbe risultare più asciutto e dunque in miglioramento.
Fase più statica meteorologicamente parlando
Da quanto scritto fin ora nei precedenti paragrafi dunque il maltempo sembra solamente un lontano ricordo sull’Italia, con qualche piovasco che interessa in maniera piuttosto blanda oltre che rapida le zone siciliane. L’Anticiclone che avvolge la nostra Penisola ha raggiunto un’estensione tipica del periodo estivo, togliendo ogni possibilità nel breve periodo di riportare un po’ di instabilità sullo stivale, come invece prevederebbe il mese di aprile.
Sabato santo stabile con temperature fino a +25°C, a Pasqua lieve guasto
Il weekend si può suddividere in due fasi: quella di sabato 11 aprile e quella di domenica 12. Nella prima le condizioni meteo appariranno generalmente stabili sulla nostra Penisola, con caldo primaverile e sopra la media soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Al nord sono attesi picchi anche diffusi intorno ai +25°C, mentre nella seconda un’oscillazione repentina della corrente a getto porterà qualche nota stonata di maltempo sull’Italia, vediamo dove.
Locali temporali in Trentino e zone interne del centro-sud
L’infiltrazione di correnti atlantiche in seno all’Anticiclone portano come consuetudine soprattutto nel semestre caldo alla formazione di temporali termoconvettivi. Essi infatti potranno generarsi localmente sul Trentino e sull’Appennino meridionale, in particolare le zone dal basso Lazio in giù sembrano maggiormente favorite a tale fenomenologia stando alle attuali previsioni disponibili. I fenomeni sarebbero comunque piuttosto rapidi e colpirebbero in maniera estremamente localizzata, con accumuli deboli.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.