Meteo - Maggiore nuvolosità in Italia, ma con tempo che si mantiene stabile anche nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Cieli più nuvolosi in Italia in questa seconda parte del Weekend, ma con tempo che si mantiene e si manterrà stabile e asciutto anche nelle prossime ore: i dettagli
Stabilità avvolge l'Italia
Un weekend cominciato all'insegna della stabilità e bel tempo continua sulla scia della stabilità anche nella giornata odierna, nonostante un generale aumento della copertura nuvolosa dovuta all'ingresso di correnti più umide sul Mediterraneo centrale. E' così che, nonostante i cieli nuvolosi, come vedremo nel prossimo paragrafo, l'assenza di fenomeni continua a caratterizzare interamente il territorio nazionale.
Temperature stazionarie o in lieve aumento
In questo contesto di tempo generalmente stabile e asciutto in Italia, le condizioni climatiche risultano fresche, ma con temperature che rispetto alla giornata di ieri, quando non rimangono stazionarie, appaiono in lieve aumento. Questo a causa dell'allontanamento della saccatura depressionaria sulla Penisola balcanica che aveva azionato una circolazione di correnti piuttosto fredde all'interno del bacino del Mediterraneo centrale.
Tempo rimarrà stabile anche nelle prossime ore
L'evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo evidenzia nelle prossime ore una certa persistenza della nuvolosità in diverse aree del Paese, senza che ciò si traduca tuttavia nell'attivazione e nella formazione di rovesci significativi. Di conseguenza, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risentiranno ancora degli effetti di un promontorio anticiclonico azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale con stabilità persistente.
Aumentano le temperature in serata
Al netto di una situazione decisamente favorevole alla stabilità, anche se non sempre al bel tempo inteso come cieli limpidi, le temperature nella serata odierna quando non stazionarie appariranno in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, e questo proprio grazie all'allontanamento della circolazione fredda prodotta dalla saccatura depressionaria sulla Penisola balcanica. Saccatura che, per l'appunto, in queste ore, si sta spostando ulteriormente verso est.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25