Tempo instabile su parte d’Italia
Nella giornata odierna si assiste a condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola, dovute allo sbilanciamento di un flusso di correnti perturbate di natura atlantica verso il nostro Paese. Tale evoluzione origina piogge e temporali localmente anche intensi sulle regioni settentrionali (per alcune delle quali la Protezione Civile aveva ieri diramato un’allerta meteo) e sui settori centrali più interni, con maggiore stabilità altrove.
Clima estivo al sud e parte del centro
Se al nord e parte del centro le condizioni meteo risultano perturbate, al sud e sulle rimanenti aree dei settori centrali (in particolare quelle costiere e dell’immediato entroterra) esse appaiono decisamente più stabili e asciutte, accompagnate peraltro da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, rimangono stazionarie o subiscono al più un aumento in alcune aree, specie del centro-sud.
Anticiclone pronto alla risalita
Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale è tuttavia pronto a ricevere un nuovo forcing ed espandersi prepotentemente sul Mediterraneo centrale a partire dalla giornata di domani venerdì 7 e, ancor di più, da quella di sabato 8 luglio. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo continuerà ad interessare alcune aree dello stivale, in particolare le Alpi e, solo nella giornata di domani, sugli Appennini.
CONTINUA A LEGGERE.
Prevalente stabilità nel Weekend, temporali pomeridiani solo sulle Alpi
L’evoluzione sinottica che prospetta pertanto una netta estensione dell’Anticiclone africano su praticamente l’intero bacino del Mediterraneo centro-occidentale assicurerà condizioni meteo maggiormente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con la formazione e lo sviluppo di temporali pomeridiani che, nel Weekend, potranno comunque ancora interessare il settore alpino, specie centrale. Le temperature, in questo contesto, appariranno comunque in Italia mediamente in forte aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.